lunedì 01 marzo 2021
Aree verdi pubbliche a disposizione per attività sportive e motorie nel rispetto delle norme nazionali

Sull'home page del sito del Comune il modulo per la richiesta di utilizzo

Aree verdi pubbliche della città a disposizione per lo svolgimento di attività sportive e motorie, nel rispetto delle norme nazionali sull’emergenza sanitaria. L’Amministrazione Comunale ha approvato le linee d’indirizzo per l’utilizzo degli spazi pubblici da parte di associazioni e società sportive che ne dovessero fare richiesta, preservando comunque la fruibilità da parte della cittadinanza.

L’Amministrazione Comunale, viste le restrizioni in fatto di spazi a causa dell’emergenza sanitaria anche per il mondo dello sport, dà così seguito a quanto fatto già lo scorso anno, rendendo disponibili aree verdi pubbliche per quelle associazioni o società che ne hanno bisogno, per fare pratica sportiva all’aperto, nel rispetto dei protocolli sull’emergenza sanitaria.

A questo scopo sono stati approvati dei principi d’indirizzo per cui questi spazi rimangono comunque a disposizione di tutta la cittadinanza, senza dimenticare il rispetto dei beni nelle diverse aree pubbliche dell’intera città messe a disposizione. Fra queste, solo per ricordarne alcune: Salvano, fascia verde a Casabianca, piattaforma a S. Petronilla, Parco della Mentuccia, spazio in via dei Mille (nei pressi del Liceo Scientifico), l’area in via Tornabuoni e lo spazio polifunzionale al quartiere Tirassegno.

“Mettiamo a disposizione queste aree come lo scorso anno - le parole del Sindaco Paolo Calcinaro – con tutte le garanzie possibili, ora sta alle associazioni e alle società usufruirne e utilizzarle, per un servizio che va incontro a chi pratica attività sportiva e motoria, in una sorta di alleanza che si stabilisce”.

“Anche con questa decisione e proseguendo con quanto fatto anche l’anno scorso vogliamo dare il nostro contributo fattivo all’associazionismo sportivo cittadino mettendo a disposizione aree verdi pubbliche – ha detto l’assessore Alberto Scarfini - proprio perché l’attuale situazione emergenziale sanitaria penalizza anche chi vuole fare sport. Ecco allora che, di concerto con il collega Alessandro Ciarrocchi, assessore all’ambiente, che ringrazio, abbiamo voluto con un lavoro congiunto dare questa possibilità”.

“Una possibilità che viene data alle associazioni e società sportive per questo periodo così particolare - ha dichiarato l’assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Ciarrocchi – che così potranno, su richiesta, utilizzare le nostre aree verdi pubbliche. Aree, come sempre, oggetto della nostra cura e della nostra manutenzione nell’ambito delle tante azioni portate avanti sul piano del decoro e del verde pubblico. Siamo lieti che questi spazi possano prestarsi a questo tipo di utilizzo da chi ama fare attività motoria e sportiva, godendo all’aria aperta delle aree pubbliche della città”

Per poter utilizzare le aree verdi di proprietà comunale per lo svolgimento di attività di tipo sportivo e motorio occorre inoltrare apposita richiesta al seguente indirizzo pec: protocollo@pec.comune.fermo.it. La domanda va presentata sul modello scaricabile dall’home page del sito comunale www.comune.fermo.it