venerdì 30 luglio 2021
Spettacolo di videomapping il 30 luglio alle ore 23.00 sul Palazzo Comunale di Piazza del Popolo a Fermo

Al termine della cerimonia inaugurale della Cavalcata. Ecco il link per seguire la diretta

Videomapping per l’apertura dell’edizione n. 40 della Cavalcata dell’Assunta.

In Piazza del Popolo venerdì 30 luglio, alle ore 23.00 circa, al termine della cerimonia inaugurale della rievocazione,  sulla facciata del Palazzo Comunale (nella foto i preparativi) verrà proiettato lo spettacolo di video arte "Fermo segreta": un affresco digitale sui musei di Fermo che per la prima volta usciranno dai loro abituali contenitori per avvicinarsi al grande pubblico.

Un evento di valorizzazione del patrimonio culturale, realizzato con le più moderne tecnologie digitali, grazie ad un contributo regionale per le arti visive e contemporanee ed alla collaborazione della Openlab Company, del prof. Arch. Luca Ruzza e del maestro, regista, compositore Francesco De Melis, entrambi docenti all’Università Sapienza di Roma, che ne ha curato direzione artistica e le musiche. Un lavoro di squadra che vede impegnati informatici, cineasti e giovani diplomati e laureati che fanno pratica sul campo.

Performances di arte contemporanea attraverso l’utilizzo dell’innovativa tecnica di video mapping: interventi di realtà aumentata, su superfici architettoniche, particolarmente utilizzata nel campo dei beni culturali per avvicinare il pubblico all’arte. Una trasfigurazione digitale dei beni culturali che si configura come una proiezione avvolgente che coinvolge con un effetto fantasmatico. Un omaggio alla Cavalcata con una coreografia cinematografica della cinepresa che danza sulla coreografia degli sbandieratori.

Fermo segreta

Piazza del Popolo, 30 luglio 2021

Magiche lucigafie dei musei di Fermo e della Cavalcata dell'Assunta

Un progetto finanziato dalla Regione Marche - Bando a sostegno di progetti del territorio per le arti visive e contemporanee - L.R. n. 4/2010

Città di Fermo, Assessorato alla Cultura Città di Fermo

In collaborazione con la "OpenLab Company" s.r.l.

Con la partecipazione dei Quiet Ensemble per il light show

Fermo augmented heritage - video arte in piazza

Ore 23:00, 30.07.2021 Fermo - Piazza del Popolo

In occasione dell'apertura della Cavalcata dell'Assunta 2021

Light show: Bernardo Vercelli e Fabio Di Salvo

Proiezioni Natan Andrea Ruzza

Riprese video Zeno Maria Ruzza e Zaccaria Barraco

Editing Fabrizio Barraco, Zeno e Luca Ruzza

Contributi Video Francesco De Melis e OpenLab Company

Direzione Artistica Francesco De Melis

Consulenza Laura Colombo

Ricerche iconografiche e coordinamento video-riprese sulla "Cavalcata": Tiziana Cossignani

Consulenza storica: Filippo Andrenacci

Allestimento: Service 2 Service s.r.l., Quiet Ensemble, OpenLab Company s.r.l.

Un vivo ringraziamento ad Adolfo Leoni e Fabrizio Emiliani

TecnicoVideo:  Ovidio Bocica