venerdì 03 settembre 2021
Servizio civile regionale - garanzia Giovani 2021: bandi di selezione per 47 posti nel territorio dell'Ambito XIX

Scadenza domande 18 ottobre 2021. Info su questo sito e su quello www.ambitosociale19.it

Nuove opportunità e nuove occasioni per i giovani di poter mettersi al servizio della collettività. La Regione Marche ha pubblicato ieri il nuovo BANDO DI SELEZIONE PER PARTECIPARE AI PROGETTI DEL SERVIZIO CIVILE REGIONALE- GARANZIA GIOVANI 2021.

I giovani interessati a proporre la propria candidatura per uno dei progetti disponibili nel territorio dell’Ambito Territoriale Sociale XIX dovranno presentare apposita domanda entro il prossimo 18 OTTOBRE 2021.

Il Comune di Fermo, capofila dell’Ambito Territoriale Sociale XIX, gestirà n. 3 progetti, per complessivi 47 posti disponibili, che riguarderanno i settori della partecipazione sociale, della prevenzione nella Protezione Civile e della promozione culturale.

I giovani volontari impegnati nei progetti presteranno servizio per 25 ore settimanali, per complessivi 12 mesi, con un rimborso mensile di circa 500 euro.

Possono presentare domanda tutti i giovani dai 18 ai 28 anni che sono nella condizione di NEET (Not in Employed, Education and Training), ovvero che non hanno attualmente un lavoro, non frequentano corsi di formazione e non sono impegnati in tirocini lavorativi.

“Ritengo che quella data dal servizio civile sia veramente una gran bella opportunità che viene data a tanti giovani di poter iniziare un percorso, un’esperienza assolutamente utile e importante che anche io ho potuto fare nel lontano 2003 e che è stata veramente molto utile – le parole del Sindaco e Presidente del Comitato dei Sindaci dell’ATS XIX Paolo Calcinaro – l’invito è ad aderire, a partecipare e presentare la domanda assumendo tutte le informazioni necessarie”.

“Il supporto che i giovani che aderiscono al Servizio Civile possono dare alle comunità cittadine è veramente prezioso, il loro essere al fianco dei cittadini con servizi essenziali è di grande importanza per la loro crescita ma anche per il contributo che potranno dare ai Comuni dove opereranno” – ha detto l’assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri.

“Ogni bando del Servizio Civile rappresenta una nuova opportunità per i giovani – ha detto il Coordinatore dell’Ambito Sociale Alessandro Ranieri - un esempio di cittadinanza attiva, un’occasione di confronto e di crescita per gli stessi partecipanti”

I giovani che intendono presentare domanda debbono essere in possesso dei requisiti previsti all’art. 4 del Bando e debbono aver aderito al Programma PON-IOG “Garanzia Giovani” , adesione che può avvenire attraverso il sito dedicato www.garanziagiovani.gov.it o recandosi presso i Centri per l’Impiego della Regione Marche www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Centri-Impiego/Contatti-Sedi-Orari

La domanda, inviata ESCLUSIVAMENTE per via telematica,  completa di curriculum vitae autocertificato, dovrà essere presentata, entro la prevista scadenza del 18 ottobre 2021, attraverso il sistema informatico SIFORM2  accessibile al seguente indirizzo: https://siform2.regione.marche.it

A tale sito si accede con una delle seguenti credenziali che debbono necessariamente essere in possesso di chi presenta la domanda
  1. SPID Livello 2 – Sistema pubblico di identità digitale;
  2. Pin Cohesion;
  3. Carta Nazionale dei Servizi – CNS

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione, pena l'esclusone.

Le selezioni si terranno nel periodo che va dal 21 OTTOBRE al 6 NOVEMBRE 2021, la pubblicazione delle graduatorie sarà fatta entro il 12 NOVEMBRE 2021 e l’avvio del servizio avverrà il 1 DICEMBRE 2021

Il testo integrale del bando, le modalità di selezione, le informazioni sui progetti e sulle sedi disponibili, sono pubblicate sul sito dell’ATS XIX www.ambitosociale19.it e sul sito del Comune di Fermo www.comune.fermo.it

Per maggiori informazioni visita  è possibile scrivere alla mail serviziocivile@comune.fermo.it  o inviare un messaggio whattsApp al n. 3282503477.