sabato 23 ottobre 2021
Tiro alla fune: l'Asd Polisportiva Cavalcata dell'Assunta riparte dal Torneo delle Regioni a Lugo di Ravenna
In programma il 24 ottobre. L'incoraggiamento del Sindaco Calcinaro e dell'assessore Torresi

Una realtà che riparte. Che con volontà e passione riprende, dopo un periodo di stop, la sua attività. E' l'ASD Polisportiva Cavalcata dell'Assunta di Fermo di tiro alla fune che, nata fra il 2014 ed il 2015, ritorna a praticare questa disciplina sportiva della FIGEST (Federazione Italiana giochi e sport tradizionali) da domani 24 ottobre al Torneo delle Regioni a Lugo di Ravenna.

Qui confluiranno squadre da diverse regioni italiane: oltre che dalle Marche ovviamente, anche da Veneto, Trentino, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna. Sono pronti ed entusiasti i ragazzi che compongono la compagine di Fermo, pronti a portare alti i colori della Città con le sue tante Contrade, perchè da queste provengono i tiratori della squadra fermana.

Realtà che viene salutata e incoraggiata dal Sindaco Paolo Calcinaro, Presidente dell'Ente Cavalvata e dall'assessore con delega alla rievocazione storica Mauro Torresi, che hanno sottolineato "come con volontà e impegno la squadra ritorni a fare tiro alla fune in competizioni agonistiche, dimostrando che questa specialità non è solo un'attrazione d'estate durante il periodo della Cavalcata, ma uno sport praticabile e che può dare spettacolo tutto l'anno anche in gare nazionali e non solo".

Voglia di fare a cui si unisce il responsabile della squadra, il consigliere comunale Massimo Tramannoni, che sta seguendo i ragazzi anche nelle fasi di allenamento e di preparazione per questo evento che avrà due tappe, sempre in quel di Romagna, a metà novembre e a metà dicembre.

Squadra che non vede l'ora di mettersi in pedana e che si rimette in moto anche grazie al sostegno di Giatra, della Solgas e della collaborazione di Francesco Imbimbo. Asd Polisportiva Cavalcata dell'Assunta composta da: Paolo Vallesi, Maurizio Balacco, Alberto Indiveri, Fabio Longobardi, Erik Clementi, Eros De Santis, Michele Ametta, Alessandro Ferrara, Luca Ferroni e Gianluca Germani. Allenatori: Luciano Paradiso e Rinaldo Sollini.