mercoledì 24 novembre 2021
Arte e cultura: in occasione della riapertura della Pinacoteca, Open Day il 28 novembre di Palazzo dei Priori

Ingresso gratuito per i residenti. Tutte le informazioni

Un giorno per tornare a fare un viaggio nella bellezza. Un viaggio per tornare ad inebriarsi fra dipinti, sculture, opere lignee, quadri, arazzi, mostre (come quella su Dante nella Sala Boscoli prima di entrare alla Sala del Mappamondo) ecc.

E’ l’opportunità che viene offerta dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura con l’Open Day a Palazzo dei Priori per domenica 28 novembre 2021 (dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00)ingresso gratuito per i residenti, che darà così modo di ammirare la Pinacoteca, appena riaperta ieri dopo i lavori post sisma, la Sala del Mappamondo, la Sala degli Stemmi, il Gabinetto del Sindaco, la Sala dei Ritratti.

Un emozionante tour nel cuore della città, a Palazzo dei Priori, per ritrovare -  come detto ieri nel corso della riapertura della Pinacoteca (foto allegate) - la città e la sua storia, con la sua arte e suoi tesori culturali

“Invito anche in occasione di questo Open Day la cittadinanza ad esserci, a venire, a rivedere le nostre bellezze perché tutti siano guida e promoter turistici della nostra città con parenti amici, conoscenti, colleghi – le parole del Sindaco Paolo Calcinaro che ieri ha anche sottolineato l’importanza del recupero e della riapertura della Pinacoteca, tassello che si somma per la fruizione di Palazzo dei Priori dopo i lavori conseguenti il terremoto del 2016 e che ha visto l’Amministrazione intervenire, come ha ricordato il primo cittadino in varie fasi, con le riaperture graduali sia della Sala del Mappamondo nel 2019 che della Sala dei Ritratti e del piano nobile del Palazzo nel 2019. Sindaco che, nel ricordare anche di poter completare la fruibilità del Palazzo con i lavori per realizzare la climatizzazione per le opere di Jacobello Del Fiore, ha ringraziato la Soprintendenza nella persona del nuovo Soprintendente Marche Sud dott. Pierluigi Moriconi, assente per un impegno sopraggiunto e rappresentato ieri dal dott. Tommaso Castaldi che ha evidenziato la bellezza del patrimonio culturale di Fermo da valorizzare sempre più.

“Uno scrigno che riapre i suoi tesori, questo è Palazzo dei Priori, cui si somma la Pinacoteca riaperta  - ha detto l’Assessore alle Politiche Culturali Micol Lanzidei – è per l’Amministrazione Comunale un momento emozionante poter ridare slancio con segni che arrivano dalla cultura e dall’arte e quindi rinnoviamo l’invito ad approfittare  di questa occasione con l’Open Day per...uscire a riveder le stelle, parafrasando il Sommo Poeta. Assessore che ieri ha ricordato anche quanto è stato fatto in questi anni sia per migliorare l’accessibilità ai luoghi della cultura, al biglietto unico, alle 17 mila presenze da maggio a settembre e alla voglia assoluta da parte dei visitatori in questi mesi di poter entrare in contatto personalmente ed in presenza con le opere d’arte, nonostante i tanti strumenti tecnologici e digitali su cui comunque l’assessorato lavorerà per fornire maggiori informazioni sulle bellezze culturali cittadine anche mettendo a disposizione a breve un nuovo portale web sui musei.

Info per Open Day: tel. 0734. 217140 - museidifermo@comune.fermo.it – ingresso con green pass.