lunedì 27 dicembre 2021
Fermo capitale del Sitting volley i prossimi 8 e 9 gennaio alla palestra di via Leti

Un torneo con 12 formaazioni, una dalla Slovenia

Si rinnova l’appuntamento con il torneo internazionale della Befana di sitting volley e Fermo ne sarà capitale i prossimi 8 e 9 gennaio alla palestra di via Leti. Stamattina la presentazione alla Rollina del teatro. Il Sitting Volleydisciplina paraolimpica ideata per permettere di far giocare insieme a pallavolo atleti con disabilità fisica e normodotati stando seduti per terra, è nato in Olanda nel 1956 e introdotto nel programma delle Paralimpiadi nel 1980. E’ stato regolamentato dall’Organizzazione mondiale della pallavolo per disabili (WOVD) soltanto nel 2008. Dall’ottobre 2013 anche la Federazione Italiana Pallavolo ha creato un apposito settore all’interno della sua attività per regolamentare e gestire questa disciplina.

“Siamo lieti di questo appuntamento che torna e che vede la nostra città fra quelle che riservano molta attenzione a sport e disabilità -  le parole dell’Assessore allo sport Alberto Scarfini – dopo la scherma paralimpica di pochi giorni, fa ecco il torneo di sitting volley che qui è di casa e che grazie a Scuola Pallavolo Fermana, Cip e Fipav, è un laboratorio per tutta Italia".

Sitting che è arrivato da sei stagioni anche a Fermo con un centro ad hoc grazie alla Scuola di Pallavolo Fermana, società nata nel 2013 che rivolge tutta la sua attività alla crescita ludico motoria dei giovani, prima società ad intraprendere e promuovere l’attività di sitting volley nelle Marche.

“Siamo arrivati alla terza edizione – ha detto Remo Giacobbi, Presidente Scuola di Pallavolo Fermana -  c’è voglia di ritrovarsi e stare insieme, anche se lo faremo con prudenza, in sicurezza e nel rispetto di regole e con tutte le accortezze, abbiamo già i tamponi cui sottoporre tutti i partecipanti. Un grazie all’Amministrazione comunale per metterci a disposizione questa palestra assolutamente idonea per il sitting”.

“Uno sport e un evento con cui tornare a respirare, un polmone attivo – ha detto Cristina Marinelli, Delegato CONI Fermo. "Fermo è fulcro a livello marchigiano per eventi importanti come questi e questa attività sportiva andrebbe sostenuta e aiutata ancora di più per Luca Savoiardi, Presidente Marche Comitato Paralimpico. L’Amministrazione Comunale ha creato un polo sportivo d’eccellenza per questi eventi - le congratulazioni da Daniele Malavolta, Delegato Fermo Comitato Paralimpico. Quello del sitting è un movimento inclusivo che deve crescere ancora di più – ha sottolineato Fabio Carboni, Presidente Comitato Territoriale FIPAV Ascoli Piceno Fermo così come   Fulvio Taffoni, Consigliere Comitato Territoriale FIPAV Ascoli Piceno Fermo che ha messo in evidenza che il sitting è un’eccellenza nazionale non solo territoriale o regionale. Vicinanza a questo sport e alle tematiche che vuole promuovere è stata espressa da Marcello Luciani, Presidente ANMIL Marche e Anmil Fermo.

12 le SQUADRE PARTECIPANTI 1) FLUID Fermana 2) SYNERGIE Fermana 3) Ducanero Fea Telusiano - Monte San Giusto (MC) 4) Š.D. GO Sport Geni Voley Nova Gorica - Slovenia 5) Polisportiva Gioco Parma 6) Alta Resa Pordenone 7) CUS Verona 8) Nola Città dei Gigli (NA) – squadra 1 9) Nola Città dei Gigli (NA) – squadra 2 10) Polisportiva Campeginese (RE) 11) SVR Sitting Volley Romano – squadra 1 12) SVR Sitting Volley Romano – squadra 2.

Al torneo, senza pubblico ma con la possibilità - che verrà comunicata a  breve dalla Scuola Pallavolo -  di dirette social, prendono parte 150 atleti, in rappresentanza di 12 formazioni, con 6 regioni rappresentate e 1 squadra straniera.

Il regolamento prevede che il torneo si giochi 6 contro 6 con la modalità “mista” che prevede sempre in campo un minimo di due donne e due atleti disabili (uomini o donne). In alternativa ai due atleti disabili è possibile schierare in campo un atleta disabile ed un atleta minimo disabile. Quest’anno c’è una novità: auto arbitraggio delle squadre nelle prime due fasi del torneo, presenza di arbitri federali nelle fasi finali.

PROGRAMMA EVENTO:

SABATO 8 GENNAIO
-Dalle ore 16.00 alle ore 20.00· TORNEO DELLA BEFANA Gare, Palestra Comunale Via Leti, Fermo
Ore 23.00· IL BRINDISI DEL SITTING Piazza del Popolo, Fermo;
DOMENICA 9 GENNAIO
-Dalle 9.00 alle 14.30· TORNEO DELLA BEFANA Gare e premiazioni finali, Palestra Comunale Via Leti, Fermo