martedì 04 gennaio 2022
Legge 30: interventi a sostegno delle famiglie. Bando per i Comuni dell'Ambito XIX

Due le linee di intervento: sostegno a nascita e adozione di figli, sostegni per il superamento di situazioni di disagio sociale o economico. Domande entro il 28 febbraio 2022

Un sostegno alle tante situazioni di necessità delle famiglie in difficoltà. Sulla base della Legge Regionale del 10 agosto 1998 n. 30 sugli interventi a favore delle famiglie, i cittadini residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale (ATS) n. 19 possono partecipare al relativo bando, presentando domanda di ammissione ai contributi previsti per l’anno 2020 e per l’anno 2021 dalla Legge Regionale stessa, entro il termine del 28 febbraio 2022.

Il bando con la relativa domanda possono essere richiesti ai Comuni di residenza o stampati dal sito www.ambitosociale19.it

Per l’annualità 2020 e l’annualità 2021 sono previsti i seguenti “INTERVENTI a favore della famiglia” :

1. INTERVENTI DI SOSTEGNO PER LA NASCITA E PER L’ADOZIONE DI FIGLI,
2. INTERVENTI PER IL SUPERAMENTO DI SITUAZIONI DI DISAGIO SOCIALE O ECONOMICO.

"L'invito è quello di partecipare - le parole del Sindaco e Presidente del Comitato dei Sindaci dell'Ambito XIX Paolo Calcinaro - e di richiedere questo sostegno che non è decisivo ma che, unito anche alle tante e diverse azioni dei  Servizi Sociali, è un supporto importante in più".

"Un sostegno che può costituire un segno di vicinanza alle tante situazioni di disagio economico e sociale del territorio, interventi che possono aiutare famiglie, donne e bambini in difficoltà - ha detto l'Assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri. Ringrazio per il grande lavoro dei nostri uffici il Dirigente dei Servizi Sociali Giovanni Della Casa ed il Coordinatiore dell'Ambito XIX Alessandro Ranieri".

"La Regione Marche ha definito le risorse da utilizzare per ogni area di intervento; nel limite delle risorse assegnate, che complessivamente per questi due interventi sono di 104 mila euro, l’Ambito XIX predisporrà per ciascuna delle due azioni una graduatoria" - ha aggiunto il Coordinatore dell'Ambito XIX Alessandro Ranieri.

Nel bando si precisa che il contributo verrà attribuito ai beneficiari a condizione dell’effettivo trasferimento delle risorse da parte della Regione Marche all’Ambito Territoriale XIX, ente capofila Comune di Fermo.

PER L’INTERVENTO 1 – SOSTEGNO PER LA NASCITA E L’ADOZIONE DEI FIGLI. si intende:
- a) Aiuto alle donne in stato di gravidanza dal 4° mese in poi in condizione di difficoltà,
- b) Aiuto a garantire solidarietà alle ragazze madri, in situazioni di difficoltà.

PER L’INTERVENTO 2 – INTERVENTI DI SUPERAMENTO DI SITUAZIONI DI DISAGIO SOCIALE O ECONOMICO si intende:

- a) Sostegno per famiglie e genitori separati,
- b) Sostegno a famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro che prevede la riduzione delle tariffe dei sevizi comunali a pagamento,
- c) Sostegno alle famiglie con figli minori di età, rimasti orfani di uno o entrambi i genitori durante gli anni 2020 e 2021.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: la domanda, redatta su apposito modulo predisposto dall’Ambito XIX, debitamente compilata in tutte le sue parti e sottoscritta dal richiedente, corredata di fotocopia di documento di riconoscimento e della documentazione richiesta in calce al modello stesso, può essere presentata direttamente all’ufficio Protocollo oppure essere spedita con racc. A.R. (farà fede il timbro postale) al proprio Comune di residenza entro e non oltre il termine di scadenza del 28 febbraio 2022 A PENA DI ESCLUSIONE. Il richiedente può presentare la richiesta di accesso al contributo Legge 30/98 per un solo intervento.

INFORMAZIONI: gli interessati potranno rivolgersi presso:

- il proprio Comune di residenza.
- agli uffici dell’Ambito Sociale XIX, alla sede operativa di P.le Azzolino n. 18, Fermo. -
- ai numeri di tel. 0734/603167– 0734/622794 – 0734/603174, e mail ambito19@comune.fermo.it -
- ai siti web www.comune.fermo.it e www.ambitosociale19.it