giovedì 27 gennaio 2022
27 Gennaio - Giorno della Memoria. Per non dimenticare.

Concerto alla Sala dei Ritratti alle ore 18.30 dal titolo "Voci della Memoria". Il programma

Comune di Fermo, Provincia e Conservatorio insieme per la Giornata della Memoria.

Lo spettacolo musicale VOCI DELLA memoria nasce dall’idea di affrontare il dramma della Shoà attraverso la musica. Non solo un concerto commemorativo ma una vera e propria azione scenica teatrale e musicale attraverso la quale condurre gli ascoltatori alla scoperta del filo nascosto che lega la cultura musicale ebraica alla cultura musicale classica italiana europea e non solo.

Lo spettacolo vede impegnati docenti e allievi del Conservatorio nell’esecuzione di un programma che spazia dalla rappresentazione di un’azione scenica e teatrale scritta per l’occasione alla esecuzione di brani di importanti compositori di origine ebraica o legati alla cultura ebraica che in vario modo furono colpiti dalla tragicità degli eventi, ma che diedero e tuttora offrono il loro contributo culturale alla nostra civiltà.

La Memoria diventa così un gesto artistico vivo, concreto, trasmissibile e partecipativo, un ponte che è una polifonia di Voci, quelle degli uomini e quelle della musica, che unisce il passato e il presente.

VOCI DELLA MEMORIA - SPETTACOLO IN OCCASIONE DEL GIORNO DELLA MEMORIA

Giovedì 27 gennaio 2022 - ore 18.30 Sala dei Ritratti - Fermo

Azione scenica e musicale liberamente ispirata

al diario di Anna Franck