martedì 22 febbraio 2022
Ribalta anche per Fermo con Tipicità all'Expo di Dubai

In attesa del Festival al Fermo Forum ad aprile

Ribalta per Fermo all'Expo di Dubai. Vetrina internazionale per la città rappresentata in questi giorni all'evento dal Sindaco Paolo Calcinaro che ha avuto l'occasione di presentarla a tutto tondo.

Di grande e suggestivo impatto le immagini sulle bellezze delle Marche, fra cui Fermo con il suo Palazzo dei Priori di Piazza del Popolo, proiettate lunedì, ieri, al Padiglione Italia per l'apertura della settimana dedicata alla nostra regione, con la firma di un Memorandum di intesa tra Regione Marche, Camera di Commercio delle Marche e Camera di Dubai, per promuovere la cooperazione economica e gli scambi commerciali.

E quindi la promozione della città di Fermo e delle Marche attraverso Tipicità, in attesa del festival al Fermo Forum di aprile.

E' il Sindaco Calcinaro stesso a fare un bilancio della presenza fermana a questo evento negli Emirati Arabi Uniti: "quella a Dubai è stata una missione positiva e importante in un evento mondiale, pur se in una frazione di tempo, in cui Fermo ha avuto la sua ribalta e la sua visibilità ed è di grande rilevanza come Tipicità abbia connesso tante imprese del territorio alla platea presente all'Expo, imprese che così potranno stringere relazioni e rapporti commerciali. EXPO dimostra che anche realtà come le nostre possono avere il loro spazio a livello internazionale. Tipicità ne è un esempio, partita da Fermo trent'anni fa come piccola manifestazione, oggi è uno strumento di promozione dell'intero territorio regionale, a livello nazionale e con importanti connessioni a livello internazionale. Siamo molto lieti, come Città di Fermo, di essere il centro propulsore di questa importante attività di cui può beneficiare tutta la comunità regionale"

Nella giornata inaugurale delle Marche all’EXPO di Dubai di ieri c’è stata anche un’innovazione che ha suscitato l’interesse di Padiglione Italia perché in grado di parlare al mondo dell’Italia e delle sue identità.
Presentato lunedì pomeriggio il cofanetto phygital di Tipicità, con la conduzione di Marco Ardemagni di RAI Caterpillar, dall’Accademia di Padiglione Italia ed in diretta sui canali ufficiali, di fronte ad una platea mondiale.
Molta curiosità per questo strano oggetto in design ecologico che riprende la foglia di Tipicità. Al suo interno materiali simbolici della grande biodiversità marchigiana: miele, legumi e cereali, la treccia in paglia, la crema bagno all’olio extravergine d’oliva.
Simboli di genuinità, identità e benessere della persona che un apposito QR code – ha spiegato il direttore di Tipicità, Angelo Serri - è in grado di connettere con altrettanti pacchetti turistici “di lusso” studiati insieme al tour operator ESITUR e che verticalizzano la proposta proprio sulle attrattive che i simboli interpretano. E così le Marche diventano “Fashion tour”, con baie per “coccole verdi e blu tra mare e macchia mediterranea”, gite di charme nella campagna del Rinascimento ed avventure a cinque sensi tra tartufi e prelibatezze introvabili altrove!
A descrivere questo microcosmo dotato di tanti talenti, un vero e proprio Grand Tour delle Marche, da Montreal in collegamento la Console Generale d’Italia, Silvia Costantini e poi il saluto dell’Assessore regionale al bilancio Guido Castelli, la descrizione di Tipicità da parte del Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro e l’illustrazione del modello economico-sociale nell’analisi del direttore generale di Banco Marchigiano, Marco Moreschi.
Nella serata di ieri, evento a cura di Tipicità e della nutrita squadra di partner imprenditori con un parterre selezionato di importatori, businessmen e importanti personalità degli Emirati Arabi Uniti, con la partecipazione del vice Presidente della Regione Marche Mirco Carloni e di rappresentanti della Camera di Commercio delle Marche.
Il progetto “Tipicità Endless Experience”, come è stata chiamata l’innovazione presentata in occasione di EXPO Dubai, è infatti uno dei progetti approvati e cofinanziati dalla Regione Marche e dalla Camera di Commercio delle Marche nell’ambito di Marche: Land of Excellence, la settimana delle Marche a Dubai con l'eccellenza del “saper fare” e la capacità di innovare.