lunedì 14 febbraio 2022
Ordinanza del Presidente della Regione Marche: cambia la raccolta domiciliare dei rifiuti dei soggetti positivi o in quarantena

Ecco tutte le info

La Regione Marche, con ordinanza del Presidente n. 1 del 09/02/2022, ha disposto l’interruzione da parte delle società operanti nel settore di igiene urbana del servizio di raccolta domiciliare sull’uscio di casa dei rifiuti prodotti da soggetti positivi al Covid 19 o posti in quarantena obbligatoria.

Il servizio relativo ai rifiuti provenienti da locali e luoghi adibiti a uso di civile abitazione e da strutture socio sanitarie in cui dimorino soggetti risultati positivi al tampone per SARS-CoV-2 potrà essere erogato solo ed esclusivamente nei casi in cui i richiedenti siano oggettivamente impossibilitati a provvedere al conferimento, anche per l’assenza di rete parentale, amicale o sociale di supporto.
Come è noto, ormai dal 2020, i rifiuti provenienti da soggetti risultati positivi devono essere conferiti e raccolti in maniera indifferenziata, senza adempiere agli obblighi di raccolta differenziata.

Tali rifiuti devono sempre essere confezionati, in coerenza con quanto raccomandato, utilizzando almeno 2 sacchi, uno dentro l’altro, di idoneo spessore e resistenza e correttamente chiusi e da giovedì 17/02/2022 sarà l’utente stesso a conferirlo nei cassonetti. Tutti gli altri utenti che non sono positivi al Covid 19 devono continuare a differenziare i rifiuti secondo le modalità previste dai gestori.

Termina quindi il servizio di raccolta a domicilio per gli utenti risultati positivi al Covid o in quarantena obbligatoria; questa prestazione potrà essere richiesta dal cittadino, solo in caso di comprovata necessità, contattando direttamente la Fermo Asite, attraverso la mail dedicata covid@asiteonline.it

Per informazioni: Fermo Asite tel. 0734. 621177 - www.asiteonline.it - covid@asiteonline.it