venerdì 11 febbraio 2022
Da oggi a Fermo certificati anagrafici rilasciati anche in tabaccheria

Sulla base di una convenziojne tra Comune e Fit. Il Sindaco: "servizio che, con un territorio esteso come quello di Fermo, raggiunge tutti i quartieri cittadini"

Grazie ad una convenzione tra Comune e la Federazione Italiana Tabaccai sono 19 le attività del territorio che partiranno per prime al nuovo progetto.

A partire da oggi, 11 febbraio, i certificati anagrafici come il certificato di residenza o dello stato di famiglia, solo per fare alcuni esempi, possono essere rilasciati anche in tabaccheria nell'ottica di semplificare i servizi per i cittadini che non dovranno necessariamente recarsi in Comune per ottenere questi documenti.

Un innovativo servizio nato da una convenzione siglata tra il Comune di FERMO e la FIT, Federazione Italiana Tabaccai, guidata a livello provinciale dal Presidente ANTONIO PAPARELLO.

Con la collaborazione di Novares, società del gruppo FIT, le tabaccherie del territorio che partiranno in via sperimentale per il nuovo progetto, sono 19, e sono dislocate nella varia aree del territorio, a copertura dell’intero Comune.

A breve, in una seconda fase, l'adesione al progetto potrà essere estesa a tutte le tabaccherie associate FIT, del Comune, e quindi il numero dei punti vendita convenzionato aumenterà, diventando una grande rete civica al servizio dei cittadini.

L’11 Febbraio , alla tabaccheria rivendita TABACCHI N° 15 – Viale XX Giugno n. 69, presentazione del servizio, alla quale hanno partecipato, il SINDACO PAOLO CALCINARO, che ha ritirato il primo certificato, e il Presidente provinciale della Federazione Italiana Tabaccai ANTONIO PAPARELLO.

Di seguito i certificati che saranno rilasciati dalle tabaccherie:

• Anagrafico di NASCITA
  • Anagrafico di MORTE
  • Anagrafico di MATRIMONIO
  • Di CITTADINANZA
  • Di Esistenza in VITA
  • Di RESIDENZA
  • Di Stato CIVILE
  • Di Stato di FAMIGLIA
  • Di Stato di Famiglia e di Stato Civile
  • Di residenza in CONVIVENZA
  • Di Stato di Famiglia AIRE
  • Di Stato LIBERO
  • Anagrafico di UNIONE CIVILE
  • Di CONVIVENZA

Le tabaccherie che partono per prime:

riv. N.

CORSO

CAMILLO BENSO DI CAVOUR

121

Per ogni operazione di rilascio dei certificati, il costo è di 2 euro IVA compresa.

Potranno aderire al progetto tutte le Tabaccherie Associate a FIT, diventando la rete di prossimità Comunale più estesa.

E’ attivo anche il servizio di rilascio certificati della Camera di Commercio e Visure Catastali.