Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

giovedì 10 febbraio 2022
#Lucispente nei Comuni: anche la Città di Fermo aderisce questa sera alla campagna nazionale dell'Anci contro il caro bollette

Dalle ore 20.00 verranno spente le luci di Palazzo dei Priori

 
Anche la Città di Fermo aderisce all’iniziativa nazionale dell’Anci (Associazione Comuni italiani) #Lucispente nei Comuni in programma oggi, 10 febbraio, per richiamare l’attenzione del Governo sul caro bollette che incide sui servizi ai cittadini e sul bilancio delle Amministrazioni locali.
 
In particolare a Fermo verranno spente stasera alle ore 20.00 le luci di Palazzo dei Priori (foto), in Piazza del Popolo, uno degli edifici simbolo della città.
 
“Il problema, come avevo già segnalato, - ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro - è veramente grave per il Paese, per tante famiglie, per le realtà produttive ma anche per i Comuni: le scuole vanno riscaldate, così come le palestre, bisogna garantire l’illuminazione pubblica. Si rischiano, nonostante le azioni che i Comuni mettono in campo ogni mese, rincari che andranno sul mezzo milione di euro in un anno: se non ci saranno aiuti dallo Stato per i Comuni, sono a rischio i servizi, perché mezzo milione di rincari da un momento all’altro per l’aumento delle materie prime un Ente Locale non riesce a reggerlo, e questo è il problema di Roma quanto di Fermo, come è emerso nel direttivo Anci di una settimana fa, cui ho preso parte. Faccio un appello ai fruitori delle strutture pubbliche, dalle scuole alle palestre, di razionalizzare l’accensione dell’energia elettrica interna, abbiatene cura come fosse casa vostra, perché sono casa vostra, bisogna fare attenzione, anche se abbiamo convertito con tanti led a basso consumo, e non sprecare energia elettrica”.
 
Iniziativa simbolica, dunque, quella di questa sera in tutta Italia che fa capo all’Anci nazionale e sottolineata anche dal Presidente Antonio Decaro con cui l’associazione auspica che si capisca a quali rischi si va incontro se non si interverrà presto con un sostegno adeguato a coprire i rincari previsti.
morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople