mercoledì 30 marzo 2022
Edilizia scolastica: al via i lavori di adeguamento sismico dell'immobile della scuola Don Dino Mancini

Dal 7 aprile 2021 ha ospitato il centro vaccinale dell'Area Vasta

Fra pochi giorni il via ai lavori di adeguamento sismico dell’immobile in viale Trento della scuola “Don Dino Mancini” di Fermo. Edificio che fino a giovedì scorso ha ospitato il centro vaccinale dell’Area Vasta, aperto il 7 aprile del 2021 che ha contato fino al suo trasferimento complessivamente 180 mila somministrazioni. I lavori verranno eseguiti dalla ditta Edilmastro srl di Isernia e seguiti dall’Ufficio Tecnico Comunale.

“Un esempio di flessibilità - ha sottolineato il Sindaco Paolo Calcinaro – che ha visto, in tempi di sisma prima e di pandemia poi, l’immobile adattarsi e diventare un anno fa un punto vaccinale di riferimento importante. Prima danneggiato dal sisma e messo in sicurezza con lavori importanti che hanno riguardato tetto e sottotetto, poi con la pandemia e quindi con le aule troppo piccole per le misure che venivano richieste il trasferimento all’ex ristorante Mario abbiamo approfittato per l’utilizzazione dell’edificio a centro vaccinale che ha visto accogliere 180 mila cittadini del nostro territorio ma anche turisti, visitatori o residenti delle altre province. Ora stanno per iniziare i lavori di adeguamento, finanziati dal Commissario per la ricostruzione e si tratterà dell'ennesima scuola comunale che raggiungerà l’indice di adeguamento sismico”.

“L’immobile si appresta a diventare cantiere per tornare a disposizione della città. Lavori, già previsti nel piano triennale delle opere pubbliche, al termine dei quali gli alunni, attualmente ospitati nei locali dell’ex ristorante Mario - per cui ringraziamo anche le famiglie per la collaborazione e la comprensione - potranno tornare in questo edificio storico e identitario per il luogo in cui insiste” – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani.