mercoledì 16 marzo 2022
Anche il Comune di Fermo ha aderito alla Giornata nazionale di sensibilizzazione contro i disturbi alimentari

Illuminando di lilla la statua di San Savino

Anche il Comune di Fermo ha aderito ieri, 15 marzo, alla giornata per la lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare, illuminando di lilla la statua di San Savino al Girfalco (foto).

La Giornata a livello nazionale è stata sostenuta dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni italiani) e da Never Gip Up onlus, mentre a Fermo e nel territorio ha visto l’organizzazione di un interessante e importante momento convegnistico, con il patrocinio del Comune di Fermo, dal titolo “Pianeta Adolescenti – affrontare un disturbo dell’alimentazione e della nutrizione nella contemporaneità”, moderato dal giornalista Andrea Braconi, che ha visto insieme Consult@Noi e l’associazione Fada, associazione marchigiana di volontariato sorta nel 2016 per iniziativa di familiari di persone con Disturbi del Comportamento Alimentare, impegnata nel supportare le persone con disturbi alimentari e le loro famiglie, che ha sede a Fermo e che collabora con l'Area Vasta 4 Fermo. Incontro cui ha partecipato il Sindaco Paolo Calcinaro che nel suo intervento ha voluto sottolineare l’importanza dell’azione di sensibilizzazione che le associazioni portano avanti su questo tema.

Diversi gli interventi che si sono succeduti, dalla dott.ssa Patrizia Iacopini, psichiatra responsabile dell’Unità operativa per la cura dei disturbi alimentari dell’Area Vasta 4 di Fermo che ha parlato dei servizi ambulatoriali per i disturbi dell’alimentazione e della nutrizione come risorsa importante nel territorio marchigiano, al dott. Marco Lazzarrotto Muratori, psichiatra e psicoterapeuta, che ha trattato di cibo e angoscia nell’epoca ipermoderna, la dott.ssa Giovanna Fanci, dottore di ricerca in sociologia e docente all’Ipsia di Fermo ha incentrato il suo intervento su “La forma dell’acqua: disturbo e complessità”, quindi il dott. Michele Severini, neuropsichiatra infantile al Salesi di Ancona ha sviluppato il tema degli adolescenti con disturbi alimentari nell’esperienza del Salesi.

I disturbi alimentari, nello specifico anoressia e bulimia, purtroppo coinvolgono molti adolescenti e la situazione si è aggravata alla luce delle difficoltà legate all'emergenza Covid. “In Italia – secondo i dati riportati da Anci -  2.665.000 adolescenti hanno problemi con cibo, peso e immagine corporea e solo il 10% riesce a chiedere aiuto e lo fa mediamente dopo tre anni dai primi sintomi. La famiglia costituisce, insieme alla scuola, uno dei primi luoghi dove tali disturbi possono essere intercettati e affrontati tempestivamente, grazie a segnali che danno evidenza del disagio”.