Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

Al Teatro dell'Aquila oltre 700 bambini delle primarie

Un nuovo progetto didattico: 'la musica racconta, la musica si diverte'.

 

Che la musica costituisce un patrimonio rilevante del nostro paese è un dato assodato. Che il Teatro dell’Aquila di Fermo ne faccia sempre più oggetto di qualificate proposte anche per i più giovani in chiave didattica, è un dato che leggiamo con soddisfazione. Accanto a ‘Cantiamo l’Opera’, al ‘Teatro per Ragazzi’ il Teatro dell’Aquila si apre con l’iniziativa odierna ad una nuova linea dedicata al racconto musicale con un taglio pensato per i più piccoli. Un teatro gremito all’inverosimile con gli alunni di tutte le scuole fermane e dei paesi limitrofi ha presentato, con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, un programma musicale con brani di Poulenc, Bizet, Mozart e Haydn animato  da una voce recitante e da azioni teatrali, ha consentito di incontrare il lato fantastico ed emozionale della musica vista come racconto, come fiaba, come finzione. Tutto all’insegna del divertimento nell’ascolto di un racconto musicale e teatrale insieme. Una progettualità che favorendo le nuove generazioni rafforza ancor più la qualità e la quantità del pubblico di domani.
“Un’importante iniziativa quella di stamattina al Teatro dell’Aquila – dice il Sindaco Di Ruscio –.  E’ fondamentale che i bimbi sin da piccoli si educhino all’ascolto della musica ed, attraverso il loro linguaggio, imparino ad apprezzarla. La musica oltre ad essere mezzo indispensabile per lo sviluppo della fantasia e della creatività dei bambini è arte che attraverso l’aiuto della matematica insegna il senso della misura, della proporzione e dunque dell’armonia. Importantissima è la crescita culturale dei nostri giovani ed attraverso varie proposte, per tutte le età, a partire dai bambini delle elementari per arrivare alle scuole superiori, vogliamo indirizzarli ad un percorso di educazione all’arte in ogni sua forma”.  
Nel discorso dei successi musicali s’inserisce il grande concerto del Sestetto d’Archi ‘Berliner Philarmoniker’ in programma il prossimo 28 febbraio. Un concerto in esclusiva interregionale (4 concerti unici in Italia) che vede già una grande richiesta di biglietti; anche dalla Germania è giunta una prenotazione di un tour operator per 30 turisti che arriveranno al Teatro dell’Aquila proprio per questa occasione. 
morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople