martedì 15 maggio 2007
Nuova provincia e Valdaso
Un incontro-dibattito domenica mattina al Teatro dell’Iride di Petritoli.

Un incontro-dibattito domenica mattina al Teatro dell’Iride di Petritoli per discutere de ‘Il ruolo della Valdaso nella nuova Provincia di Fermo’.

Saturnino Di Ruscio, sindaco del capoluogo, era presente all’incontro e a seguito di varie discussioni vuole precisare:

La Valdaso rappresenta un unicum e pertanto va vista nella sua interezza e non separata per l’appartenenza di alcuni paesi alla nuova provincia e di altri a quella di Ascoli. E’ evidente che nelle zone di confine è necessario operare in sinergia, non parlo soltanto per la Valdaso, ma anche del confine nord col maceratese per il distretto calzaturiero e della zona montana addirittura al confine non solo con altre province ma anche con altre Regioni.

Così come è evidente che nella situazione attuale di forte globalizzazione è importante fare rete e sinergia in Italia ma anche all’estero così come stiamo già facendo per lo spettacolo dal vivo (rete teatri lirica) e con Tipicità (valorizzazione di produzioni tipiche e del settore agro-alimentare).

Fermo, li 07 maggio 2007

Saturnino Di Ruscio