Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

mercoledì 16 gennaio 2008
'Le voci di dentro' di De Filippo al Teatro dell'Aquila

Sabato 19 e domenica 20 gennaio riprende la Stagione di Prosa: appuntamento con Luca De Filippo  

Sabato 19 e domenica 20 gennaio il Teatro dell’Aquila di Fermo, nell’ambito della stagione promossa dal Comune di Fermo e dall’Amat, apre il sipario su Le voci di dentro di Eduardo De Filippo con Luca De Filippo per la regia di Francesco Rosi.
 
Il testo del grande Eduardo, che recita come sottotitolo “tarantella in tre atti”, è un racconto fantastico, sospeso tra sogno e realtà, per invitare ogni essere umano ad ascoltare la propria “voce di dentro”, la voce della propria coscienza.
Dopo il successo di Napoli milionaria Luca De Filippo e Francesco Rosi proseguono insieme il viaggio nella drammaturgia dello scrittore partenopeo, scegliendo un testo di poco successivo al precedente.
 
Alberto Saporito ha un incubo, forse una visione: sogna un delitto e sogna che a commetterlo sia stata una famiglia di tranquilli borghesi. Tanto crede al suo sogno che non esita a denunciarla. Ma gli accusati, invece di proclamare ad alta voce tutti insieme la loro estraneità, sospettano che, effettivamente, il colpevole sia uno di loro. Cominciano così ad accusarsi l’un l’altro arrivando perfino a progettare un vero assassinio per coprirne uno che è solo immaginato.
Il valore di profezia di questa “tarantella in tre atti” e la sua attualità sono sconcertanti. Scritta nel ’48 Le voci di dentro segna il passaggio di Eduardo De Filippo dalla riflessione sulla società all’approfondimento dei rapporti all’interno della famiglia, sempre più espressione di ipocrisia, tornaconto personale, cinismo e sempre meno di quei grandi ideali che avrebbero dovuto segnare il rinnovamento.
Scrisse Cesare Garboli sul “Corriere della Sera”: «Seppe tradire il realismo beffandolo col paradosso, inquietandolo con una pericolosa emulsione di teatro magico, dove il non senso e gli spettri sono di casa né più né meno del maccherone riscaldato o del ferro da stiro. Sempre partendo dal quotidiano, Eduardo liberava una sostanza popolare nascosta, preziosa e immateriale. E lo spirito di Napoli si lasciava sfuggire un anello bluastro, una spirale di fumo inatteso.»
 
Accanto a Luca De Filippo gli altri protagonisti dello spettacolo – prodotto da Teatro di Roma e Elledieffe/Compagnia di Teatro di Luca De Filippo - sono Antonella Morea, Marco Manchisi, Carolina Rosi. Le scene sono di Enrico Job, i costumi di Enrico Job e Cristiana Lafayette e le luci di Stefano Stacchini.
 
Per informazioni e biglietti Biglietteria del Teatro dell’Aquila (0734 284295), inizio spettacolo sabato ore 21 domenica ore 17.
 
morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople