Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

venerdì 04 gennaio 2008
'Eternal Traveler' di Andrea Centazzo
Al Teatro dell'Aquila domenica 13 gennaio alle ore 17.30 spettacolo di musica ed immagini ispirato all'arte di Leonardo da Vinci con Andrea Centazzo
La stagione concertistica del Teatro dell’Aquila prosegue nel 2008 con un appuntamento musicale d’avanguardia e di respiro internazionale: domenica 13 gennaio 2008 alle ore 17.30 Andrea Centazzo, uno dei più grandi compositori ed innovatori, a livello internazionale per la musica delle percussioni, si esibirà in “Eternal traveler”, spettacolo di musica ed immagini, ispirato all’arte di Leonardo Da Vinci.
 
Il genio leonardesco viene analizzato in tutta la sua multiformità: ciascuna delle sette parti,in cui è diviso lo spettacolo, è dedicata all’analisi di un aspetto della sua arte e delle conoscenze scientifiche che sottende. 
 
Il viaggio tra immagini e suoni comincia dalla casa natale di Leonardo Da Vinci, per proseguire nel corpo umano attraverso i disegni anatomici e nella natura, con le applicazioni dell’acqua e con le geniali invenzioni di macchine di uso civile e militare, strumenti musicali ed i primissimi disegni di velivoli.
Ai suoni ed alle immagini si alterneranno letture leonardesche a cura di Cesare Catà.
 
Andrea Centazzo crea grazie alla tastiera collegata ad un computer un panorama sonoro unico, fatto di suoni, voci e parti orchestrali, sequenze musicali, che non si ripetono mai uguali a se stesse, ma che si integrano di volta in volta, in base alle esigenze espressive, fino a creare un’atmosfera quasi primordiale ed arcaica, come i paesaggi di rocce, che fanno da sfondo a tanti capolavori del genio leonardesco.
 
Artista di origine italo-americana, Andrea Centazzo è stato definito nel 2004 dalla prestigiosa rivista di settore USA Moder Drammer, uno dei più originali percussionisti e compositori nel panorama musicale internazionale dell’ultimo trentennio.
La sperimentazione e la versatilità musicale sono le cifre che hanno caratterizzato tutta la sua vasta carriera musicale: dalla composizione di opere liriche e sinfoniche, alla realizzazione di videofilm, con la regia di lavori premiati in tutto il mondo come Tiare e Mandala, fino alla ideazione di spettacoli multimediali, come questo dedicato alla riscoperta dei vari aspetti del genio del Rinascimento.
 
E’ la prima volta che Andrea Centazzo solca un palcoscenico marchigiano, dato che si contano sulle dita  le date dei suoi spettacoli in Italia: soltanto Roma, tra le città italiane, ha goduto del privilegio di ospitarlo al Parco della Musica. Ed ora  anche Fermo.
Dunque un’occasione unica, da non perdere, per una viaggio inusuale e suggestivo nel mondo del genio leonardesco e rinascimentale.
 
 (Per informazioni e prenotazioni: Biglietteria del Teatro dell’aquila Tel. 0734 284295, www.fermoteatro.it, e-mail:teatro@comune.fermo.it)
morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople