martedì 29 gennaio 2008
Comunicato stampa dell'Assessore al Bilancio
Riscossione del canone di occupazione spazi ed aree pubbliche: prorogata la scadenza al 29 febbraio 2008
Visti i disagi che i cittadini fermani stanno affrontando in questi giorni con il ricevimento degli avvisi di scadenza per la riscossione del canone di occupazione di spazi ed aree pubbliche, sento la necessità di spiegare quanto segue. Innanzitutto l’AIPA s.p.a. è concessionaria, per il Comune di Fermo, dell’accertamento e riscossione del canone occupazione spazi ed aree pubbliche. Il canone, istituito con deliberazione n. 127 del 01/12/98, successivamente modificato con deliberazione n. 16 del 19/02/99, entrambe del Consiglio Comunale, ha sostituito la previgente tassa (TOSAP), già applicata in precedenza secondo le prescrizioni del D.Lgs 507/1993. L’AIPA s.p.a ha recapitato nei giorni scorsi gli avvisi di scadenza relativi all’annualità 2008. Gli avvisi fanno seguito ad un capillare accertamento compiuto sul territorio comunale nel corso del quale sono state riscontrate tutte le fattispecie imponibili ai fini del pagamento del canone (chioschi, passi carrabili, etc..). Detti avvisi costituiscono un atto informale che fornisce l’opportunità ai contribuenti di segnalare eventuali anomalie che saranno oggetto di verifica. Le dichiarazioni dei contribuenti verranno comunque recepite dal concessionario, salvo accertamento e conguaglio. L’Amministrazione Comunale al fine di tranquillizzare i contribuenti e tenuto conto anche dell’organico dell’AIPA che sicuramente non sarebbe stata in grado in un così breve periodo di ricevere e risolvere le eventuali problematiche insorte a seguito dell’accertamento, ha disposto con deliberazione n. 3 del 28/01/2008, la proroga dei termini di scadenza del pagamento al 29 febbraio 2008.
L'Assessore al Bilancio
Elvazio Capriotti