Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

lunedì 21 gennaio 2008
Giornata della Memoria: un importante appuntamento
Il 25 gennaio alle ore 15 In programma il convegno:  'Metz Yeghern, il 'Grande Male'. L'olocausto degli Armeni, il genocidio dimenticato
L’Associazione Europea Scuola e Professionalità Insegnante (AESPI) con la collaborazione del Centro Culturale ‘Il Portico’, con il Patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Armena e del Comune di Fermo presenta venerdì 25 gennaio 2008 alle ore 15 presso la Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori a Fermo, il convegno METZ YEGHERN, il "Grande Male". L'olocausto degli Armeni, il genocidio dimenticato
L’evento è esplicitamente organizzato in occasione del “Giorno della Memoria” 2008, che, come ogni anno, le Legge fissa al 27 gennaio (domenica), in commemorazione delle vittime di tutti i genocidi.
La scelta tematica di quest’anno è caduta su un genocidio solitamente trascurato, sia dalla cultura ufficiale sia dalla stampa in genere.
Sembra particolarmente opportuno, poichè nel momento attuale è quanto mai aperto e vivo il dibattito sull’identità europea e sulle sue radici cristiane, analizzare e avere l’opportunità di conoscere in modo più approfondito un avvenimento che ha segnato profondamente la storia europea del secolo passato e che risulta più attuale che mai nel momento in cui l’Unione Europea intende allargare i suoi confini verso l’Oriente.
Il convegno è aperto a tutti, con ingresso libero, ed è particolarmente rivolto agli insegnanti ed alle scuole. Come sempre, le iniziative di formazione promosse dall’AESPI (associazione professionale qualificata presso il Ministero della Pubblica Istruzione per la formazione del personale della scuola) danno diritto, per gli insegnanti, all’esonero dal servizio, come aggiornamento.
Tra i relatori il Prof. Aldo Ferrari, docente all’Università Ca’ Foscari di Venezia e massimo armenista italiano vivente, nonché su quella del figlio di A. Wegner, l’Arch. Misha Wegner.
Per informazioni: http://www.aespi.org; Tel.:3386065878.
 
morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople