martedì 12 febbraio 2008
Giovedi' 14 e venerdi' 15 febbraio 'A un passo dal sogno'
I ragazzi di 'Amici' in scena al Teatro dell'Aquila in esclusiva regionale
La stagione del Teatro dell’Aquila di Fermo – realizzata da Comune di Fermo, Amat, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Marche – prosegue con A un passo dal sogno il nuovo musical di Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime diretto da Marco Mattolini ed interpretato dai ragazzi di Amici. Lo spettacolo, previsto in un primo momento per mercoledì 13 e giovedì 14 febbraio, andrà in scena in esclusiva regionale giovedì 14 e venerdì 15 febbraioChicco Sfondrini e Luca Zanforlin, autori di Amici, hanno raccontato in un libro come tanti ragazzi ogni anno entrino nell’Accademia per poi misurarsi fra di loro sperando di raggiungere un po’ di successo. Ed è proprio l’idea di parlare di ragazzi di talento che ha spinto Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime a trasformare A un passo dal sogno in un musical, che vede la gara e le sfide, ma anche il confronto di idee, di ricordi e di speranze. C’è il ragazzo più romantico, quello più determinato, c’è la ragazza che si abbandona alla fantasia e quella che invece fa costantemente il confronto con i consigli dei genitori. La vita di tutti i giorni, gli amori, la fatica, la competizione, lo studio: è una scuola speciale dove la musica il teatro e la danza vengono vissuti con grande passione, dove si impara un mestiere difficile e pieno di insidie, si ricevono lezioni di vita, si subiscono le prime delusioni, si cresce e si coltivano grandi speranze. A un passo dal sogno racconta la ricerca dell’identità umana, sentimentale, professionale di questi ragazzi, al loro primo affacciarsi sulla vita. Il sogno che inseguono è una risposta alle delusioni della famiglia, della scuola, della società, è la ricerca di una strada, di un obiettivo per cui si sia disposti a dare il meglio di sé. Una favola metropolitana, la cui colonna sonora è stata affidata al talento e alla sensibilità di Pino Perris. Con la sola eccezione del tema principale, si tratta di tutti pezzi molto noti opportunamente interpretati in funzione della storia. La scelta ha spaziato fra i generi più diversi: dal pop internazionale alla musica italiana di ieri e di oggi, dal musical americano alla canzone d’autore, dalla musica classica alle sigle televisive anni ‘70 e ‘80, entrambe rivisitate con affettuosa ironia. Con Paolo Calissano, Maura Paparo e Mauro Coruzzi, in arte Platinette, sul palco ci sono Federico Angelucci, acclamatissimo vincitore della passata edizione del programma, Tony Aglianò, Federica Capuano, Eleonora Crupi, Andrea Dianetti, Samantha Fantauzzi, Antonio Fiore, Danilo Grano, Luana Guidara e Agata Reale. Centrali le coreografie affidate a Garrison Rochelle, che di volta in volta citano vari generi di danza e climi culturali, valorizzano le capacità e l’energia dei ragazzi, aiutano a definire e arricchiscono i personaggi.
Per informazioni e biglietti (da euro 40 a euro 15): biglietteria del Teatro 0734 284295, Amat 071 2072439, www.amat.marche.it (vendita on line).
Inizio spettacolo: ore 21.