martedì 10 giugno 2008
Assemblea pubblica Tirassegno: il resoconto
L'Amministrazione Comunale ha organizzato il 04 giugno 2008 un incontro con i cittadini della zona Tirassegno per esaminare insieme le problematiche del quartiere
In data 04 giugno 2008 si è tenuta l’assemblea pubblica presso il Centro Sportivo Ricreativo Tirassegno. L’Amministrazione Comunale ha voluto organizzare tale assemblea per incontrare i cittadini ed esaminare insieme le problematiche del quartiere al fine di arrivare ad una definizione delle stesse attraverso un processo partecipato che prevede la condivisione delle ipotesi di risoluzione con gli abitanti del luogo.
Sono emersi alcuni problemi principali, quali: la carenza di parcheggi, la necessità di marciapiedi, soprattutto in Via Caravaggio, Via Colle Vissiano, ecc. per garantire maggiore sicurezza ai pedoni, la richiesta di informazioni sul serbatoio idrico, posto sulla sommità del Colle Vissiano, sull’eventuale installazione di antenne e la manutenzione di caditoie ed aree verdi.
Presenti all’assemblea il Sindaco, Saturnino Di Ruscio, l’Assessore Maurizio Scendoni, l’Assessore Edgardo Romagnoli, l’Assessore Mariantonietta Di Felice, l’Assessore Luciano Romanella, il Comandante dei VV.UU., Antonio Dell’Arciprete, e il Vice Presidente del CIIP, Piero Brugnoni.
Dopo aver ascoltato le problematiche esposte dai residenti e dopo ampia discussione, sentiti tutti i presenti, il Sindaco ha precisato quanto segue.
La situazione del quartiere Tirassegno deriva principalmente da una pianificazione urbanistica risalente alla fine degli anni ’70, la quale era più orientata a costruire piuttosto che a riservare spazi vitali per la popolazione. Pertanto, non è cosa semplice andare a ricavare spazi da destinare a parcheggi, zone verdi e marciapiedi in aree già compromesse.
Ad ogni buon conto, l’Amministrazione Comunale ha previsto nel Bilancio di Previsione 2008   la realizzazione del marciapiede da Via Colle Vissiano fino alla Casa di Riposo Sassatelli, i tecnici comunali stanno, inoltre, già lavorando alla progettazione dell’allargamento della sede stradale per poter realizzare nuovi parcheggi e nuovi marciapiedi. Questa Amministrazione si è impegnata anche per l’installazione di un semaforo intelligente e dossi rallentatori in Via Tirassegno al fine di consentire ai residenti l’attraversamento della strada in totale sicurezza ed accedere in questo modo alle attività commerciali poste lungo la via.
E’ stata finanziata la sistemazione della scarpata stradale su Via Giotto e Bramante ed è prevista la realizzazione di un muro di sostegno nonché il posizionamento di specifici guard rail.
L’Amministrazione Comunale si è, inoltre, impegnata ad effettuare una verifica delle vecchie lottizzazioni riguardanti la zona e controllare se sono stati rispettati tutti gli impegni previsti in convenzione. In particolare un collegamento pedonale tra Via Colle Vissiano, Via Caravaggio e Via Raffaello. L’Amministrazione ha garantito, anche attraverso l’ausilio della Società Asite, la puntuale manutenzione e pulizia delle caditoie stradali dell’intero quartiere. L’Assessore all’Ambiente, Edgardo Romagnoli, ha comunicato l’intenzione di adibire un’area a verde pubblico nella zona Tirassegno attraverso la possibile utilizzazione di una parte della lottizzazione adiacente il Peep Tirassegno ed ha confermato che non è prevista, in zona, alcuna installazione di antenne, se non l’accorpamento di quelle già esistenti.
Il Vice Presidente del CIIP, Ing. Brugnoni, ha illustrato la situazione del serbatoio idrico di Colle Vissiano, precisando che due anni fa è stata raddoppiata la capacità di contenimento dello stesso e fugato ogni dubbio sulle possibili perdite o fuoriuscite di acqua.
Infine, il Sindaco, relativamente l’area demaniale denominata ex Tiro a Segno, ha precisato che la trattativa con il Demanio sta andando avanti, entro il mese di giugno 2008 sarà inviata al Demanio tutta la ulteriore documentazione richiesta, confidando nella positiva conclusione della vicenda.