venerdì 13 giugno 2008
Resoconto della Giunta del 10 giugno 2008
Approvato il progetto di sistemazione di Piazza Verdi, la riqulificazione del Portico del Cimitero, data autorizzazione per la cerimonia di consegna della Bandiera Blu, etc..
La Giunta comunale che si è riunita martedì 10 giugno 2008, ha approvato il progetto preliminare, definitivo, esecutivo relativo a “Cimitero Urbano – Intervento di risanamento conservativo copertura portico monumentale logge n.1,2,3,4,5,6,7, vela campanaria, murature”.  L’Amministrazione Comunale, infatti, intende eseguire dei lavori finalizzati al risanamento conservativo di una porzione della copertura del Portico nel Cimitero Urbano, logge 1-2-3-4-5-6-7, della vela campanaria, dei parametri murari e delle cornici sagomate di sommità del loggiato, in corrispondenza del settore est della costruzione sita all’ingresso principale del cimitero monumentale.

* * *

Nella stessa seduta è stato approvato il Progetto Definitivo di sistemazione di Piazza Verdi. Il progetto prevede la nuova organizzazione spaziale dell’intera area inserendo nella stessa: attrezzature ludiche, nuove piantumazioni, fioriture, elementi di arredo e manufatti, che la caratterizzeranno in ogni sua parte. L’area verde attrezzata sarà ubicata nella porzione est della superficie ed avrà le caratteristiche di luogo di svago e di riposo. Verrà realizzata una piazzola centrale alberata dotata di sedute e tavolini. L’area sopra detta verrà integrata con giochi per bambini e panchine. La zona centrale verrà adibita a piazza mediante la creazione di uno spazio aperto movimentato utilizzabile, oltre che per la passeggiata, anche per la sosta e per la socializzazione dei fruitori e per l’organizzazione di eventi di quartiere. L’area è dotata di un percorso trasversale con andamento curvilineo e di una fontana a terra che delimita la zona destinata a spettacoli posta nello spazio ovest della Piazza. L’area per gli spettacoli avrà la forma di anfiteatro, sarà dotata di una grande seduta rivestita in pietra di travertino ed una spalliera in terreno piantumata con arbusti. L’area avrà la possibilità di accogliere circa 100 persone sedute, ed in essa sarà possibile collocare un palco per gli spettacoli che il quartiere già possiede.

* * *

Inoltre, è stato approvato anche il progetto preliminare-definitivo per la realizzazione di una struttura prefabbricata amovibile e temporanea per locale mensa e laboratori della scuola media ‘Leonardo Da Vinci’. L’intervento nasce dalla necessità di recuperare spazi per la mensa all’interno del complesso della scuola media ‘Leonardo Da Vinci’. Considerato che non è possibile l’utilizzo in tempi brevi dei manufatti esistenti e vista l’urgenza di far fronte alle inderogabili necessità per una completa funzionalità della scuola, si è pensato di porre in opera temporaneamente un manufatto prefabbricato delle dimensioni di circa 250mq da collocare nell’area di pertinenza della scuola attualmente utilizzata come parcheggio. Ci sono diversi vantaggi in questa scelta: velocità di esecuzione che garantisce la funzionalità della scuola a settembre del corrente anno, possibilità di riutilizzare la struttura per la Protezione Civile una volta dismessa e costi ridotti.

* * *
La Giunta ha scelto inoltre di far aderire il Comune di Fermo in qualità di Lead Partner al progetto ‘The first step’ nell’ambito del programma SEE (South East Europe) da presentare alla Comunità Europea entro il 13/06/2008. Al progetto che ha una durata di 24 mesi insieme al Comune di Fermo prendono parte anche l’Associazione Tema Italia, la Regione Marche, l’Università Politecnica delle Marche, l’Università del Salento, oltre a partner transnazionali di Ungheria, Slovenia e Romania. Il progetto ha per obiettivo la creazione di un modello di progettazione partecipata, la creazione di un modello per individuare le attività lavorative di persone/imprese di settori in crisi nelle regioni coinvolte, scelta di nuovi settori di attività emergenti tutti finalizzati alla costruzione di 30 progetti che saranno realizzati al termine del presente progetto con nuovi bandi, nuovi finanziamenti attraverso azioni di marketing territoriale.

* * *

Nella stessa seduta la Giunta ha stabilito la concessione del patrocino alla manifestazione ‘Miss Padania’ che avrà luogo in Piazza del Popolo sabato 21 giugno p.v.
E’ stata data, inoltre, autorizzazione per l’organizzazione della cerimonia di consegna della Bandiera Blu ai Concessionari di Spiaggia per domenica 15 giugno p.v dalle ore 18.30 presso l’Anfiteatro sul Lungomare Fermano a Lido di Fermo. La Città di Fermo dopo il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu 2008 ha voluto organizzare questa cerimonia di consegna che prevede: presentazione della Bandiera Blu, consegna della Bandiera ai concessionari di spiaggia, intrattenimento musicale. Questa manifestazione vede la collaborazione della Confcommercio-Fermo e nell’occasione gli stabilimenti balneari offriranno il ‘Menù Blu’ a prezzo concordato’.