giovedì 26 giugno 2008
Resoconto della Giunta del 24 giugno 2008
Approvato l'acquisto di attrezzature per la pista di atletica comunale, deliberata l'istituzione dell'Estabus, etc....
La Giunta comunale che si è riunita martedì 24 giugno 2008, ha in quell’occasione, concesso l’autorizzazione all’adesione alla ‘Giornata Europea del Patrimonio’ organizzata dal ‘FAI - Fondo per l’ambiente italiano’ per il 27 e 28 settembre 2008, con ingresso gratuito alla Pinacoteca Civica, alla Sala del Mappamondo e al Teatro dell’Aquila.

* * *
Nella stessa seduta è stato approvato l’acquisto di attrezzature per la pista di atletica comunale ed in particolare di: impianto di cronometraggio, già consegnato in conto visione dalla FIDAL Comitato Marche alla Sport Atletica Fermo, da utilizzare nel periodo invernale presso il pistino indoor e nel periodo estivo presso la pista outdoor, con posizionamento presso cabina inserita nella tribuna in fase di costruzione; acquisizione di apparecchiature per l’impianto fonico con lavori di verifica di quello esistente per permettere il posizionamento dello stesso presso apposita cabina inserita nella tribuna da costruire. Con la realizzazione della tribuna e la sistemazione dell’impianto di cronometraggio, la FIDAL affiderà un numero maggiore di competizioni sportive, a tutto vantaggio della promozione del territorio.

* * *
E’ stato poi deliberata l’istituzione anche per l’anno 2008 del Servizio ‘Estabus’ grazie al quale i turisti potranno spostarsi dai luoghi di vacanza (le strutture alberghiere ed extralberghiere della costa sud) con il borgo di Torre di Palme. Infatti, sin dal 1997, prima insieme al Comune di Porto San Giorgio poi autonomamente, il Comune di Fermo ha organizzato nei mesi di luglio e agosto questo servizio. Il suddetto servizio ha sempre riscosso un notevole consenso da parte dei turisti che hanno così la possibilità di avvalersi di un servizio di trasporto gratuito per raggiungere il pittoresco borgo in considerazione del fatto che durante i mesi estivi vi si svolgono varie iniziative di promozione del territorio e delle peculiarità turistiche locali (mercatini dell'antiquariato, attività di animazione varie). Il servizio Estabus è compreso tra quelle attività e servizi diretti al miglioramento dell'accoglienza e dell'assistenza turistica finalizzati al raggiungimento dell’obiettivo dell'Amministrazione comunale di potenziare e qualificare maggiormente l'offerta turistica locale.

* * *
Inoltre, è stato concesso il patrocinio del Comune di Fermo all’A.S. Victoria Basket Fermo per l’organizzazione del 2^ Torneo Internazionale di Basket previsto a Fermo nel periodo 8-12 luglio 2008. A partecipare al Torneo saranno le seguenti squadre: San Giovanni Valdarno, Porto Recanati, Polonia, Basket Club San Benedetto del Tronto, Lituania, Porto San Giorgio Basket, Fortitudo Basket Cisterna di Latina, Corato, Sacrata Porto Potenza Picena, Ungheria, Romania, Premiata Montegranaro, Victoria Basket Fermo, Romania (femminile), Futur Basket Pescara, Genova S. Granarolo.