giovedì 11 settembre 2008
Grande lavoro di ristrutturazione nei plessi scolastici
L'Amministrazione ha dato avvio ad un percorso di riorganizzazione delle scuole fermane
La prossima settimana riprenderanno le lezioni in tutti i plessi scolastici della città di Fermo, è stato fatto, senza alcun dubbio, un grande lavoro di ristrutturazione in molti degli edifici preesistenti.
L’Amministrazione Comunale ha dato avvio ad un percorso di riorganizzazione delle scuole fermane finalizzato ad una loro migliore dislocazione sul territorio, ad un loro ampliamento e alla messa in sicurezza degli edifici.
In particolare si è provveduto alla sostituzione dei vecchi infissi con dei nuovi sia alla scuola materna che elementare di ‘Lido di Fermo’, è stato sostituito il vecchio pavimento in linoleum con quello in gomma e tinteggiato tutto il plesso scolastico della materna di ‘Torre di Palme’. Inoltre, si è provveduto ad una diversa sistemazione interna del Centro Riabilitativo ‘Montessori’ con la realizzazione di divisori in cartongesso e la nuova tinteggiatura.
Importante intervento anche per la scuola elementare ‘Tirassegno’: una nuova pavimentazione esterna di tutto il piazzale, rifacimento del muro di recinzione con sovrastante rete metallica plastificata e paletti rotondi in ferro, nuovo cancello carrabile e pedonale, illuminazione esterna del piazzale.
Ed ancora è stata realizzata la nuova mensa scolastica della scuola media ‘Betti’. Sono stati sistemati due locali al piano terra per la mensa, è stato realizzato un massetto areato per impedire la risalita di umidità, nuovo impianto elettrico e di riscaldamento, pavimentazione, sostituzione di vecchi infissi e tinteggiatura dei locali.
Sono stati fatti dei lavori anche nella scuola elementare di Salvano. I lavori consistevano nella sopraelevazione dell’attuale mensa scolastica (di recente costruzione) per la realizzazione di 2 nuove aule, una multimediale ed una scolastica. E’ stato, dunque, predisposto l’impianto elettrico e multimediale, l’impianto termico, la controsoffittatura, posti infissi in alluminio e vetri antisfondamento, nuove porte per le aule. I nuovi locali sono dunque pronti per ospitare gli alunni già dall’inizio di questo anno scolastico.
Realizzati, poi, nuovi laboratori in via Indipendenza per la succursale della scuola media Capodarco. Sono stati ristrutturati completamente i locali al piano terra, si è provveduto quindi alla realizzazione di 4 locali ad uso laboratori (artistico, multimediale, musicale e tecnologico). Sono stati realizzati divisori interni, nuovi bagni, impianto completo idrico sanitario e di riscaldamento, nuovo impianto elettrico e multimediale, sistemazione degli infissi esterni, nuove porte ed uscite di sicurezza. Nel progetto è stata inserita anche la sostituzione totale della pavimentazione della palestra della scuola elementare ‘Cavour’ con gomma omologata ed a norma.
Sono stati completati il centro per l’infanzia, la ludoteca ed il cortile esterno del plesso scolastico ‘San Tommaso’. E’ stato ampliato il Centro per l’Infanzia (si è passati da una superficie di 56,14 mq a 128,20 mq) con la possibilità di aumentare il numero degli utenti da 14 a 32. Per quanto riguarda il progetto in dettaglio: nuova pavimentazione in gomma su tutta la superficie destinata ai bambini, sistemazione delle due finestre in corrispondenza della sala gioco, realizzazione vetrate per zona filtro, adeguamento bagno, delimitazione degli spazi esterni al fine di rendere il Centro Infanzia indipendente, sistemazione esterna ed installazione di idonea illuminazione.
Il progetto prevede la sistemazione dell’area di pertinenza del Centro dell’Infanzia e della Ludoteca.
Completati, infine, i lavori alla Scuola Elementare e Materna ‘Sapienza’, per definizione è la scuola del centro storico. Tra le viette scoscese ed a strapiombo, ecco restituito alla città un palazzo ristrutturato fuori e colorato dentro. Lo scorso 25 agosto si è provveduto al trasloco della scuola materna Sapienza dapprima ubicata nei locali dell’Istituto Bambin Gesù. I lavori hanno riguardato l’adeguamento alla sicurezza e l’eliminazione delle barriere architettoniche (fornitura e posa in opera di ascensore, scala esterna di sicurezza in ferro, tinteggiatura interna, installazione porte antincendio, nuova canalizzazione delle acque piovane, pavimentazione esterna).
In via di completamento, inoltre, i lavori per la realizzazione della nuova mensa della scuola ‘Leonardo Da Vinci’, con l’impegno dell’Amministrazione a renderla disponibile all’uso entro il 29 settembre p.v.
Dal mese di settembre, poi, al via la progettazione per la realizzazione di due nuovi plessi scolastici.
C’è stata proprio ieri, altresì, una riunione operativa con le dirigenze scolastiche per far sì che il nuovo anno inizi al meglio, per discutere di problematiche immediate e soluzioni future.
Il nuovo anno scolastico inizierà, dunque, sotto i migliori auspici. Con i lavori effettuati fino ad oggi si avranno di certo una maggiore sicurezza, tranquillità e comfort sia per le famiglie che per gli studenti tutti.
Allora, non resta che augurare un grandissimo in bocca al lupo a tutti i ragazzi che da lunedì torneranno sui banchi di scuola!

L’Assessore ai Lavori Pubblici                                                           Il Sindaco
Ing. Maurizio Scendoni                                              dott. Saturnino Di Ruscio