mercoledì 01 luglio 2009
Bando di Selezione per il Servizio Civile - anno 2009
Bando di Selezione per il Servizio Civile - anno 2009 - G.U. n.48 del 26/06/09 - al Comune di Fermo n. 3 Progetti per un totale di 40 posti)
Ambito Sociale XIX
Bando per la selezione di
Volontari in Servizio Civile
n. 3 progetti per un totale di 40 posti
Scadenza 27 luglio 2009 - h. 14,00
(G.U. 4° serie speciale- concorsi n. 48 del 26.06.2009 Bando per la selezione di 336 Volontari in Servizio Civile Legge 6 marzo 2001 n. 64 – Regione Marche)

Se hai tra i 18 e i 28 anni, e senti il desiderio di dedicare un anno agli altri, trovare nuovi orizzonti da esplorare: nell’ambito sociale o culturale….
    Il Comune di Fermo – Ambito Territoriale Sociale XIX – gestirà un nuovo progetto per un totale di 36 posti per i Giovani del Fermano da impegnare in attività di assistenza (anziani, minori o disabili).
     Se  sei un giovane intraprendente (anche non diplomato) e vuoi fare un’esperienza concreta che ti aiuti a capire come costruire il tuo futuro, conoscere gli enti e le strutture, il territorio e ciò esso ti può offrire scegli il SERVIZIO CIVILE NAZIONALE.

Chi può presentare domanda?
Giovani di età compresa tra i 18 ed i 28 anni (non compiuti) che:-
·         Sono Cittadini Italiani;
·         Godono dei diritti civili e politici;

Come presentare la domanda?
redatta in carta semplice, su apposito modello "Allegato 2” con i seguenti documenti:-
·         scheda ”Allegato 3
·         curriculum vitae, debitamente sottoscritto;
·         fotocopia di un valido documento di identità personale;
·         copia dei titoli utili alla formazione della graduatoria;

La domanda deve PERVENIRE  entro le ore 14,00 del 27 Luglio 2009 - A PENA DI ESCLUSIONE  al
COMUNE DI FERMO
Via Mazzini, 4 - 63023
o presso tutti i
 Comuni sedi di progetto

Che cos’è il Servizio Civile e che impegno comporta?
  • Ø      È istituito dallo Stato Italiano, ed è a beneficio dell’intera comunità civile;
  •       Si basa sui principi costituzionali ed in particolare sugli art. 2 e 52 della Costituzione e sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani – Convenzione Internazionale dei Diritti Civili e Politici;
  •       È svolto in ambiti definiti: assistenza, cultura ed educazione, ambiente e protezione civile;
  •    È su base volontaria.
·         Il Volontario si impegna a: Prestare 30 ore settimanali di servizio presso la Sede per le attività cui è assegnato;
·         Il Volontario in cambio del suo impegno potrà contare su:- € 433,82 mensili; 20 giorni di permesso retribuito e 15 giorni di malattia retribuiti; una adeguata formazione generale ed un addestramento specifico per le attività cui é assegnato; il riconoscimento di “Crediti formativi universitari” (individuali da concordare con l’Università frequentata); un certificato di Servizio Civile rilasciato dall’UNSC; un certificato di servizio specifico rilasciato dal Comune ente gestore del servizio; (entrambi i certificati sono rilasciati al termine dei dodici mesi di servizio)