giovedì 18 marzo 2010
Cerimonia di commemorazione dei caduti del 1944

In occasione del 66° Anniversario della lotta di Liberazione a Montemonaco (18 Marzo 1944 -  18 Marzo 2010) l'Amministrazione Comunale ha partecipato, unitamente all'ANPI di Fermo, alla cerimonia di commemorazione dei caduti del 1944.

Tra questi il giovane fermano Enrico Bellesi, caduto nell'inverno del '44, che è stato commemorato nel l'anniversario della lotta di liberazione a Montemonaco, apponendo una corona d'alloro sulla sua lapide, che segna l’omonima via, a memoria perenne di quanti, ben 15, sacrificarono la loro vita per la patria e la libertà del popolo italiano a Tofe di Montemonaco.
“L'opera di patriota di Bellesi è stata molteplice e tenace – ha spiegato il Sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio -  corse pericoli gravi, ma egli, infervorato dai suoi ideali, fu sempre sprezzante del pericolo che culminò nel sacrificio supremo, suscitando in tutta la cittadinanza fermana un senso di profonda commozione a tutela di valori come la democrazia e la libertà”.
Presenti anche l’Assessore alla Cultura della Provincia di Fermo Giuseppe Buondonno, il Presidente ANPI Fabrizio Iommi e l’Associazione Combattenti e Reduci.