Città di Fermo

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lunedì 15 marzo 2010
Avviso di procedura di valutazione per incarico dirigenziale

Avviso pubblico di procedura di valutazione comparativa per il conferimento di incarico dirigenziale a tempo determinato pieno, ai sensi dell'art. 110 d.lgs. 267/2000, per il Settore Bilancio e Finanze.

Scadenza 06/04/2010

IL DIRIGENTE DEL SETTORE PERSONALE E FORMAZIONE
 
In esecuzione della determinazione dirigenziale n. 19 del 12/03/2010, R.G. n. 276
RENDE NOTO 
Art. 1
Oggetto della procedura
            E’ indetto un avviso pubblico di procedura di valutazione comparativa per il conferimento di incarico dirigenziale a tempo determinato pieno, ai sensi dell'art. 110 d.lgs. 267/2000, per il Settore Bilancio e Finanze.
            La scelta del soggetto sarà effettuata dal Sindaco sulla base della valutazione dei curricula integrata da colloquio, avvalendosi di una Commissione composta di esperti di comprovata esperienza.
            Il colloquio tenderà a valutare la professionalità del candidato nonché l‘attitudine a ricoprire l'incarico, l'esperienza acquisita, gli aspetti motivazionali, gli orientamenti e le esperienze professionali, le capacità gestionali necessarie al ruolo da ricoprire, l‘orientamento al risultato e la capacità di interazione con l‘ ambiente lavorativo.
            L'incarico sarà attribuito dal Sindaco ai sensi dell‘art. 50, comma 10 e art. 110, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000 ed avrà durata non eccedente quella del mandato.
            L'incarico si risolverà di diritto qualora il Comune dichiari il dissesto, versi in situazioni strutturalmente deficitarie o comunque entro quindici giorni dall'anticipata cessazione del mandato del Sindaco dovuta a qualsiasi causa.
                Il contratto potrà essere risolto anticipatamente dall'Amministrazione in caso di valutazione negativa delle attività espletate.
            La procedura comparativa non dà luogo a formazione di graduatoria.
L'amministrazione comunale garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ai sensi della legge 10/04/1991, n. 125.
Art. 2
Soggetti ammessi e requisiti
La valutazione comparativa avverrà fra soggetti, anche già collocati in quiescenza, in possesso dei seguenti requisiti:
Requisiti generali:
            1) cittadinanza italiana – sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Non è richiesta la cittadinanza italiana per i cittadini appartenenti a paesi facenti parte dell’Unione Europea, fatto salvo il possesso dei requisiti di cui all’art. 3 del D.P.C.M. 07.02.94, n° 174.
            2) eta’ -  non superiore ad anni 65.
            3) idoneità fisica all'espletamento delle mansioni da svolgere.
            4) godimento dei diritti civili e politici;
            5) non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti;
            6) non essere stato destituito o dispensato dall’impiego, ovvero non essere stato licenziato da una pubblica amministrazione;
            7) posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985 ai sensi dell’art. 1 della legge 23/08/2004 n. 226.
Requisiti specifici:
            8) possesso del seguente titolo di studio: Diploma di laurea (vecchio ordinamento) in materie giuridico-economiche;
            9) possesso della seguente esperienza di servizio nell'Area Economico-finanziaria:
                        a) a tempo indeterminato alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni per almeno cinque anni, in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del Diploma di Laurea (posizioni corrispondenti per contenuto alle funzioni della categoria D);
oppure
                        b) a tempo indeterminato alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, con qualifica dirigenziale, per almeno due anni;
oppure
                        c) a tempo determinato, con incarico dirigenziale, in amministrazioni pubbliche, per un periodo non inferiore a tre anni;
Art. 3
Documentazione
Per la partecipazione alla procedura comparativa occorre presentare:
     • Domanda di partecipazione, in carta libera, redatta secondo il modello allegato al presente avviso pubblico (Allegato A), corredata da una copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità. La domanda di partecipazione, deve contenere, a pena di esclusione, le dichiarazioni in essa riportate, rilasciate dal candidato sotto la sua personale responsabilità. Il rilascio di dichiarazioni false o mendaci è sanzionato ai sensi dell’art.76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n.445.
                La domanda di partecipazione va firmata per esteso e in originale, a pena di esclusione dalla procedura di valutazione comparativa. La firma non è soggetta ad autenticazione.
          • Curriculum vitae, formato europeo, debitamente sottoscritto;
Il Comune si riserva di verificare successivamente la veridicità delle dichiarazioni rilasciate, nelle forme di cui al DPR n.445/2000 e della documentazione eventualmente presentata a corredo della domanda.
Scaduto il termine per la presentazione delle domande non é ammessa ulteriore produzione di documenti. 
Art. 4
Presentazione della domanda di partecipazione 
Gli interessati presentano la domanda di partecipazione alla selezione ed il curriculum in un unico plico entro il giorno 06/04/2010.     
La domanda di partecipazione può essere consegnata secondo le seguenti modalità:
a)     spedita a mezzo posta con raccomandata ricevuta di ritorno;
b)     presentata direttamente (personalmente, per interposta persona o tramite corriere) all’Ufficio Protocollo del Comune di Fermo nel seguente orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 - martedì e giovedì anche dalle ore 16 alle ore 18,30.
            Sul plico va riportata indicazione del mittente e la dicitura: “Avviso pubblico di procedura di valutazione comparativa per il conferimento di incarico dirigenziale a tempo determinato pieno, ai sensi dell'art. 110 D.Lgs. 267/2000, per il Settore Bilancio e Finanze      
            Si considerano prodotte in tempo utile le domande spedite a mezzo raccomandata A.R. entro il predetto termine. A tal fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante. Per le domande consegnate a mano l’Ufficio Protocollo rilascia apposita ricevuta di avvenuta consegna.
            Il Comune non assume alcuna responsabilità per il mancato o tardivo ricevimento della domanda di partecipazione, derivante da disguidi postali, da fatti imputabili a terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
            Non è accettata alcuna documentazione giunta via fax o per posta elettronica.
            Scaduto il termine per la presentazione delle domande di partecipazione non é ammessa ulteriore produzione di documenti.
Art. 5
Ammissibilità
      Le domande di partecipazione sono ritenute ammissibili e valutabili se:
          •   Pervenute entro la data indicata nell'avviso pubblico;
          •  Presentate da un soggetto in possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso;
          • Debitamente sottoscritta e completa delle dichiarazioni e delle documentazioni richieste (domanda di partecipazione resa secondo l'allegato "A" ed il curriculum, redatto secondo il formato europeo).
                L’ammissibilità delle domande e la valutazione dei curricula è effettuata da apposita Commissione, composta di esperti di comprovata esperienza, che, all'esito della procedura di valutazione, segnalerà al Sindaco una rosa di candidati, sulla base della quale effettuare la nomina.
Le comunicazioni inerenti le domande di partecipazione ritenute non ammissibili verranno effettuate mediante raccomandata A.R.
Non è prevista la regolarizzazione delle domande incomplete della dichiarazione e della documentazione richiesta.
                La procedura non dà luogo a formazione di graduatoria.
Art. 6
Assunzione a tempo determinato
I colloqui sono previsti entro la data del 23/04/2010, e di essi è dato avviso ai candidati ammessi alla procedura di valutazione comparativa mediante comunicazione pubblicata all’Albo Pretorio e sul sito internet del Comune di Fermo all’indirizzo www.comune.fermo.it. La pubblicazione ha effetto di notifica per la convocazione al colloquio.
Il candidato è contattato, in caso di proposta di incarico, tramite telegramma.
            L‘incaricato avrà diritto alla retribuzione annua determinata dalle vigenti norme contrattuali per il personale dirigenziale siano esse di fonte nazionale o decentrata ed in particolare:
- trattamento fondamentale, come da CCNL del 22/02/2010 del Comparto Regioni e Autonomie locali per il personale dirigente, relativo al biennio economico 2006-2007;
- retribuzione di posizione, così come determinata dalla delibera G.M. n. 462/2007 per il Settore Bilancio e Finanze, pari ad € 29.481,51;
- retribuzione di risultato contrattualmente prevista a seguito del procedimento di valutazione annuale,
- ogni altro eventuale emolumento previsto dalle norme vigenti.
Detto compenso è soggetto alle trattenute previdenziali, assistenziali e fiscali a carico dell'Ente e del dipendente previste dalla legge.  
Art. 7
Tutela della privacy 
Ai sensi dell’art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 si informano i concorrenti che i dati personali loro pertinenti sono utilizzati dal Comune esclusivamente per lo svolgimento della presente procedura selettiva e per la gestione del rapporto di lavoro che dovesse instaurarsi in esito alla stessa. Gli stessi sono conservati presso la sede del Comune di Fermo in archivio cartaceo ed informatico. Tali dati possono essere comunicati unicamente alle amministrazioni pubbliche o persone giuridiche direttamente interessate alla selezione. L’indicazione di tali dati è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione della presente procedura. Si informa altresì che ai concorrenti interessati sono riconosciuti i diritti di cui all’articolo 7 del sopra citato decreto legislativo.
Art. 8
Informazione sul bando
Il presente avviso è pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Fermo, ed è reperibile presso l’Ufficio Personale o l'Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'ente, e sul sito Internet del Comune di Fermo www.comune.fermo.it.
Art. 9
Disposizioni Finali
 
          L'Amministrazione si riserva la facoltà di sospendere, modificare, prorogare o revocare il presente avviso pubblico.
 
Fermo, li 15/03/2010
IL DIRIGENTE
DEL SETTORE PERSONALE E FORMAZIONE
Dott. Francesco Michelangeli
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