venerdì 23 settembre 2011
Giornate europee del patrimonio
Sabato 24 e domenica 25 settembre i musei di Fermo aderiscono, con la mostra “Licini-Morandi divergenze parallele”, alle GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO promosse dall’Unione Europea e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Le Giornate, fin dalla loro istituzione nel 1954, sono state apprezzate da tutti i cittadini che, attraverso questo momento di grande partecipazione, hanno avuto l’opportunità di conoscere lo straordinario patrimonio culturale europeo.
Con l’ingresso gratuito nei luoghi d’arte e i molti eventi organizzati, si vuole permette ai cittadini di scoprire liberamente i musei, offrendo lo spunto per una riflessione sulle fondamenta della nostra storia.
Angeli e Bottiglie: suggestioni visive e tattili tra Licini e Morandi è l’iniziativa proposta alle ore 11,00 e alle ore 17,00 al Palazzo dei Priori di Fermo e al Centro studi “O. Licini” di Monte Vidon Corrado. Un percorso inedito e gratuito, d’interazione tra i visitatori e le opere, che permetterà di evidenziare le peculiarità di ciascuno ed i collegamenti con l’arte europea.
Una forma inusuale per entrare nel vivo della mostra “Licini-Morandi:divergenze parallele”, l’evento che ha caratterizzato l’estate culturale fermana e che ha raccolto un grande successo di pubblico, promosso da Provincia di Fermo, Comune di Fermo di Fermo, Centro Studi “O. Licini”, Centro studi “G. Morandi”, in collaborazione con la Società Cooperativa Sistema Museo.
Tutti gli interessati sono invitati a prenotare la propria visita allo 0734 217140 o all’indirizzo e-mail museidifermo@comune.fermo.it.