venerdì 15 marzo 2013
Tipicità: gustare le Marche in un week end

16.17.18 marzo 2013.

Tipicità Made in Marche Festival

Dal 16 al 18 marzo, Tipicità: Made in Marche Festival propone a foodies, slow-trotters ed amanti del cosiddetto “turismo esperienziale” l’occasione di gustare, nello spazio di un weekend, tutto il bello ed il buono di questa caleidoscopica regione.
Prelibatezze enogastronomiche e percorsi turistici inediti, con la possibilità di conoscere anche le griffes del fashion e scoprire paesaggi e borghi “segreti”. Queste sono le Marche d’eccellenza che Tipicità, organizzata dal Comune di Fermo in collabo-razione con un pool di entità marchigiane, propone per la ventunesima edizione.
Ricchissimo il cartellone delle iniziative che coinvolgono il visitatore in questo affascinante viaggio del gusto: Tipicità in blu-Le stagioni del pesce, Stoccafisso senza frontiere, A tutto riso, Birritaly: Salone della birra agricola italiana, Laboratorio del cioccolato, ma anche show cooking in compagnia di grandi chef, come Fulvio Pieran-gelini e Gabriele Ferron, banchi d’assaggio, presentazioni, talk show con volti noti del piccolo schermo, tra i quali Fabrizio Gatta e Philippe Daverio.
In primo piano, naturalmente, le squisite tipicità marchigiane, con aree esposi-tive dedicate al BtoB e l’immancabile Mercatino che, da sempre, offre la possibilità di degustare ed acquistare, direttamente dai produttori, esclusive specialità artigianali, non sempre reperibili nel negozio sotto casa: olive ascolane, formaggi pecorini e ca-prini, ciauscolo, maccheroncini di Campofilone, vino cotto, salame di Fabriano, mela rosa dei Sibillini, miele, marmellate, tartufi, legumi e cereali biologici, olio extravergi-ne d’oliva ed anche il prelibato pesce dell’Adriatico.
Nei diecimila metri quadrati di superficie dell’innovativo quartiere fieristico Fer-mo Forum, Tipicità propone anche un Salone del Turismo, all’interno del quale paesi e comprensori delle Marche presentano prelibatezze enogastronomiche accanto ad at-trattive storico-artistico-culturali, naturalistiche e paesaggistiche.
Ad accogliere i visitatori, anche la Made in Marche Gallery, un suggestivo per-corso attraverso le prestigiose griffes e le icone più rappresentative della creatività di questa splendida regione. Produzioni “simbolo” di una realtà manifatturiera pienamen-te fruibile dal visitatore, grazie alla ramificata rete di outlets e spacci aziendali diffusa sul territorio.
Non mancherà, com’è ormai tradizione, il confronto con la cultura e la cucina di altre realtà italiane e straniere, tra le quali Monferrato e Svezia, che saranno gli ospiti d'onore di turno di questa ventunesima edizione.
L’occasione è sicuramente imperdibile per assaggiare i cibi tipici, i piatti della tradizione ed i migliori vini della produzione marchigiana.
Per tre giorni, una grande festa del gusto. In tutti i sensi e per tutti i sensi!

Orario di apertura - Sabato 16 e Domenica 17: ore 9:30-21:00. Lunedì 18: ore 10:00-20:00
Info: Segreteria organizzativa, Piazza Dante, 21 - 63900 FERMO Tel. 0734/225237; e-mail: info@tipicita.it
Biglietto d’ingresso: € 8,00.
Tutte le notizie pratiche sono reperibili all’indirizzo web: www.tipicita.it.