giovedì 21 febbraio 2013
Mauro Luigi Cardinali è il Fermano dell’anno: la premiazione del Sindaco

Il Sindaco Nella Brambatti ha consegnato questa mattina la targa di “Fermano dell’anno 2012” a Mauro Luigi Cardinali che, nell’ottobre del 2012, è intervenuto per difendere i genitori nel corso di una violenta rapina nell’abitazione di Salvano della famiglia Cardinali.

L’iniziativa è stata promossa dalla redazione di Fermo del quotidiano “Il Resto del Carlino”. Dieci i nominativi che era possibile votare con una preferenza sul sito del quotidiano. “Sono arrivati 8346 voti nell’arco di 3-4 settimane – ha detto Stefano Cesetti, direttore della redazione fermana – il 49 per cento dei voti sono andati a Cardinali”. La premiazione è avvenuta questa mattina nel Gabinetto del Sindaco di Palazzo dei Priori, alla presenza di amici e familiari del giovane che, con coraggio e prontezza, ha interrotto la violenta rapina. “Grazie al Sindaco per la disponibilità – ha sottolineato Cesetti – il 2012 è stato un anno particolare per l’incremento dei furti. Quello della famiglia Cardinali è uno degli episodi che ha fatto più notizia”. Il Sindaco Nella Brambatti ha consegnato la targa nelle mani del giovane: “Grazie al Resto del Carlino, a Mauro e a suo figlio – ha esordito il Sindaco – è un momento importante e il mio grazie è da parte di tutti i cittadini”. Il Sindaco ha sottolineato l’importanza della forza dei giovani in questi momenti di particolare incertezza e non sicurezza: “Sono i giovani ad aprire i necessari percorsi di speranza e di luce. È un gesto non solo simbolico ma che ha un forte valore per tutta la comunità”. Mauro Luigi Cardinali ha raccontato quei terribili minuti in cui senza pensare si è gettato sugli aggressori, costringendoli alla fuga, e riuscendo a bloccare uno dei malviventi: “Ho visto mio padre e mia madre a terra coperti di sangue e sono intervenuto senza pensare”.

Fermo, lì 21  febbraio 2013

Ufficio Comunicazione