venerdì 20 dicembre 2013
Una scelta in Comune: dichiara la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti

Da oggi quando rinnovi o richiedi la carta d'identità all'ufficio Anagrafe puoi dichiarare la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti, firmando un semplice modulo.

Una scelta in Comune: a Fermo la possibilità di dichiarare la propria volontà sulla donazione organi

Sarà sufficiente firmare un semplice modulo per esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti. Una dichiarazione che da oggi a Fermo potrà essere formulata all’atto del rinnovo della carta d’identità. La novità, presentata questa mattina in conferenza stampa, è promossa dalla Regione Marche e da Federsanità Anci nell’ambito del progetto “Una scelta in comune”. La possibilità di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione, introdotta con la Legge n. 25 del 26 febbraio 2010, nota come “Milleproroghe” e dalla Legge 9 agosto 2013 n. 98, include nelle vigenti modalità di registrazione della propria volontà anche gli uffici anagrafe dei Comuni. Dopo la presentazione in Regione lunedì scorso, oggi ad illustrare i contenuti del progetto al quale Fermo aderisce insieme ad altri 8 comuni (Ancona, Chiaravalle, Fabriano, Senigallia, Pedaso, Porto Sant’Elpidio, Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto), è stato il Sindaco Nella Brambatti: “L’espressione della propria volontà è un momento importante che da valore alla vita e sensibilizza la comunità sulle possibilità di scelta, con un pensiero rivolto agli altri. È una scelta che può essere fatta nel nome della generosità e del rispetto della vita”. Sergio Ioio, presidente Aido Fermo ha ricordato l’attività dell’associazione nelle scuole: “Incontriamo una media di mille ragazzi ogni anno ai quali cerchiamo di trasmettere la cultura della donazione intesa come amore per la vita. Nei giovani registriamo una grande sensibilità”. Alla presentazione ha partecipato anche il dottor Alberto Viozzi, responsabile Asur per il settore trapianti: “Nelle scuole troviamo grande disponibilità all’ascolto e all’apprendimento di queste tematiche. Ai giovani vogliamo insegnare il dono dell’accoglienza e del sorriso. È un progetto importante perché da oggi in Comune si potrà comunicare la propria volontà o meno di donare”.

I CITTADINI MAGGIORENNI CHE INTENDONO ESPRIMERE LA PROPRIA VOLONTÀ e registrarla nel Sistema Informativo Trapianti (SIT), possono farlo:

Firmando un modulo che sarà consegnato in occasione del rilascio/rinnovo della carta d’identità all’ufficio anagrafe.

Compilando e firmando un modulo che si può richiedere presso tutte le sedi URP delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale.

Firmando l’atto olografo dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi (AIDO); grazie alla convenzione tra il Sistema Informativo AIDO (SIA) e il Centro Nazionale Trapianti, tutte le dichiarazioni raccolte confluiscono nel SIT.

SONO ALTRETTANTO VALIDE, AI SENSI DI LEGGE, LE SEGUENTI MODALITÀ PER DICHIARARE IL PRO­PRIO CONSENSO O DINIEGO ALLA DONAZIONE:

Compilando e firmando le "donorcard" delle Associazioni di settore, così come il tesserino del Ministero della Salute.

Ricordati di portarlo sempre con te.

Scrivi su un foglio libero la tua volontà, ricordandoti di inserire i dati anagrafici, la data e la tua firma. Porta la tua dichiarazione sempre con te.

OPUSCOLO.pdf

Fermo, 18 dicembre 2013