martedì 03 gennaio 2017
Bandi Bolkstein per le attività di commercio ambulante su aree pubbliche: domande entro il 31 gennaio 2017

Informazioni all'Ufficio Commercio del Comune

Come noto il Comune di Fermo, alla pari di tutti gli altri Comuni, ha emanato i bandi per l’assegnazione delle concessioni in scadenza per l’esercizio di attività commerciali a seguito della “Direttiva Bolkstein”.

I bandi sono stati approvati con Determinazioni nn. 542 e 543 del 13.12.2016 e pubblicati sia sul sito istituzionale del Comune (nella sezione Bandi e gare) che sull’Albo Pretorio.

I bandi prevedono che gli operatori economici interessati debbano presentare domanda al Comune via pec, utilizzando l’apposita modulistica, tra il 1.1.2017 e il 31.1.2017.

Nei giorni scorsi il Governo centrale con il Decreto Legge 30 dicembre 2016 n. 244  (in G.U. n. 304 del 30.12.2016) ha prorogato al 31.12.2018 le concessioni in essere.

Sulla base di tale proroga dell’ultimo momento abbiamo ravvisato incertezza sul da farsi da parte degli operatori economici.

Istintivamente si potrebbe infatti ritenere che i bandi emanati dai Comuni decadano automaticamente e quindi gli operatori non debbano espletare alcun adempimento.

In realtà, poiché la proroga delle concessioni al 31.12.2018 è stata disposta con un Decreto Legge che dovrà essere definitivamente convertito in legge entro i canonici 60 gg. (cioè entro il 1.03.2018), qualora interrompessimo oggi il procedimento in corso dei bandi potremmo far correre un serio rischio agli operatori economici.

E’ del tutto evidente, infatti, che se per una ipotesi estrema il Decreto Legge non fosse convertito in Legge o il Governo facesse dietro front sulla proroga ed i Comuni avessero nel frattempo interrotto i procedimenti dei bandi, tutte le concessioni scadrebbero tra maggio e luglio 2017 come previsto dalla normativa vigente e gli operatori perderebbero automaticamente ogni diritto per poter continuare ad esercitare la loro attività su suolo pubblico.

TUTTO CIÒ PREMESSO

Invitiamo gli operatori, nel loro esclusivo interesse, a presentare nei termini previsti, cioè entro il 31.1.2017, le domande di partecipazione ai bandi.

Qualora poi, in sede di conversione del Decreto Legge, la proroga governativa fosse confermata, poiché abbiamo tempo fino a maggio 2017 per emanare le previste graduatorie, sarà cura del Comune interrompere il procedimento e dare seguito alla proroga.

Gli operatori che vogliono evitare la spesa relativa alla marca da bollo devono sapere che, nell’ambito di un procedimento amministrativo, l’imposta di bollo può essere assolta anche in un secondo momento.

Fermo, 3 gennaio 2017

Il Dirigente

Settore Socio Sanitari, Attivita’ Produttive, Progetti Speciali e Fondi Comunitari

Dott. Gianni Della Casa