venerdì 17 marzo 2017
Corso di formazione per amministratori e dipendenti pubblici

Cinque appuntamenti nella sede della Provincia di Fermo da marzo a maggio. Dieci i Comuni aderenti.

Si intitola “Un nuovo Comune per uscire dalla crisi”, il corso gratuito di formazione per amministratori e dipendenti pubblici che da marzo a maggio si terrà nella sede della Provincia di Fermo.

Si tratta di cinque appuntamenti (23 marzo, 6 e 20 aprile, 4 e 18 maggio, tutti giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.30) in cui verranno trattati temi come: il rapporto fra gli enti locali e i servizi pubblici, o fra enti locali ed economia sociale, la relazione con la rappresentanza e la democrazia di prossimità, con il debito pubblico e con l’Unione Europea.

Un corso curato da Attac Italia, cui aderiscono il Comune di Fermo (ente capofila) ed i Comuni di Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio, Montegranaro, Monte Urano, Amandola, Grottazzolina, Pedaso e Servigliano.

“Un corso che è nato da una proposta condivisa con Massimo Rossi nel confronto dialettico in Consiglio Comunale – ha detto l’assessore alle Risorse Umane Francesco Trasatti – un momento di riflessione e di apprendimento utile e non un mero corso di aggiornamento”.

“Mi sono fatto portatore di questa opportunità – ha detto Massimo Rossi, consigliere comunale - per avere una maggiore consapevolezza delle nostre scelte di amministratori nello scenario locale e diventare attori e non esecutori di direttive che arrivano dall’Europa”.

“Di certo non si può governare come 20 anni fa – ha aggiunto Nicola Pascucci, consigliere comunale – è necessario aggiornarsi ed essere aperti a momenti di studio e di conoscenza come questo, utili e funzionali ”.

“Questa è una cellula culturale importante – ha dichiarato Marco Rotoni, Sindaco di Servigliano nel corso della presentazione – c’è un cambio di passo e noi dobbiamo seguirlo in modo attento”.

“Serve un ripensamento degli enti locali – ha detto nel presentare presupposti e obiettivi del corso Marco Bersani di Attac – è necessario provare a pensare idee e percorsi per rimettere in campo e rendere ancor più protagonista la comunità territoriale”.

Per informazioni e iscrizioni al corso (gratuito): nicola.pascucci@pec.comune.fermo.it.