venerdì 21 aprile 2017
25 aprile: le celebrazioni per il 72° anniversario della Liberazione

Il programma

Nel 72° anniversario della Liberazione, la Città di Fermo, la Città di Porto San Giorgio, la Prefettura di Fermo, la Provincia, l’A.N.P.I. (Provincia di Fermo), l’ISML (Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche – Istituto di storia contemporanea Alto Piceno – Fermo) e l’Associazione Combattenti e Reduci, commemorano il 25 aprile quale simbolo di rinascita della democrazia e della libertà dal nazifascismo, affinché il ricordo non si spenga nelle future generazioni, che devono continuare a far vivere i principi ispiratori della nostra Repubblica.

Il programma delle commemorazioni prevede: sabato 22 aprile, alle ore 9.30, al Multisala Super 8 di Campiglione la proiezione del film-documentario “Libere” di Rossella Schillaci per gli studenti degli Istituti Scolastici Superiori.

Per martedì 25 aprile a Fermo è stata organizzata una cerimonia, accompagnata dalla banda musicale “Città di Fermo”, che si svolgerà con questo programma: alle ore 10.15 la Celebrazione Eucaristica nella Chiesa di San Domenico; alle ore 11.00, in Piazza del Popolo, l’apposizione della corona d’alloro sulla lapide della Resistenza; alle ore 11.30, nella Sala del Consiglio della Camera di Commercio (corso Cefalonia) gli interventi del Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, della Presidente della Provincia di Fermo Moira Canigola e del Presidente dell’Anpi provinciale Carlo Bronzi.

A Porto San Giorgio, alle ore 12.00, in Piazza XXV aprile apposizione della corona d’alloro ai piedi del Monumento ai caduti. Alle ore 18.00 rappresentazione di “Anche noi siamo la storia (storia di donne e Resistenza)”, spettacolo teatral/musicale (ad ingresso libero) a cura dell’Associazione Culturale “Sacher Quartet”.