lunedì 19 giugno 2017
Conclusi gli interventi di restauro e consolidamento del portico monumentale del Cimitero urbano di Fermo

Approvato il progetto per 120 nuovi loculi a Capodarco

Proseguono gli interventi programmati dall’Amministrazione Comunale sui cimiteri cittadini. Si sono da poco conclusi i lavori, finanziati nel 2016, di restauro, consolidamento e risanamento conservativo della copertura del portico monumentale (FOTO) del Cimitero Urbano, in particolare sulle logge dalla n. 8 alla n. 30 (le prime sette sono state restaurate dal settembre al novembre del 2008).

Si è intervenuti sulla copertura della parte ovest del loggiato e sul consolidamento della costruzione esistente all’ingresso principale del cimitero.

Lavori ai quali si stanno aggiungendo in questi giorni le opere di urbanizzazione dei vialetti con la realizzazione della canalizzazione elettrica, la raccolta delle acque, una nuova recinzione, la pubblica illuminazione e l’allaccio per le lampade votive (il cui costo annuale per i tre cimiteri cittadini è rimasto invariato da parte dell’attuale Amministrazione Comunale).

Senza contare che nei mesi scorsi al cimitero di Torre di Palme sono stati realizzati nuovi marciapiedi, sono state effettuate opere di manutenzione e sono state acquistate nuove scale. Mentre per quello di Capodarco con delibera è stato approvato il progetto definitivo per la realizzazione di 120 nuovi loculi.

Ed in riferimento a quest’ultimo progetto il Sindaco Paolo Calcinaro ha dichiarato: “si tratta di un’esigenza molto sentita e attesa dal quartiere considerando che i posti attualmente disponibili sono in via di esaurimento.

“Fra le opere a favore della città non possono non essere annoverati anche questi interventi a beneficio di luoghi di rispetto come i cimiteri – ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani – per cui ringrazio l’impegno del consigliere Palmucci, di William Marziali, di Giorgio Pompei e di tutto il Personale dell’Ufficio Tecnico Comunale”.

“L’impegno che l’Amministrazione Comunale anche sul fronte dei cimiteri cittadini sta mettendo è massimo e continuo - ha detto il consigliere comunale Gabriele Palmucci che ne ha la delega – impegno soprattutto su tanti lavori portati a termine e non solo: la presenza di un giardiniere dedicato per la manutenzione e la cura quotidiana del verde e le nuove attrezzature e mezzi acquistati”.