mercoledì 29 novembre 2017
Fra i punti all'ordine del giorno del Consiglio Comunale l'approvazione della bozza di accordo di valorizzazione del Tirassegno

La bozza di accordo contiene sia progettualità di riqualificazione che di utilizzo dell'area

Dopo i tavoli tecnici operativi dei mesi scorsi, l’accordo di valorizzazione dell’intera area demaniale “ex Poligono-Tirassegno” di Fermo viene sottoposta al vaglio del Consiglio Comunale nella seduta odierna. Fra i punti all'ordine del giorno della civica assise l'approvazione della bozza di accordo.

“Dopo molta attesa, si apre realmente la prospettiva di una prima valorizzazione dell’area che rappresenta un segno importante per l’intero quartiere. Il quale prende nome proprio dall’ex poligono di tiro e che ha sempre dimostrato con le sue realtà associative e con la Contrada grande vivacità. Con questo accordo si potrà continuare a dare proprio al quartiere un valido contributo sociale”-  ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro – un grazie va all’Ufficio Comunale Patrimonio, al Dirigente Di Ruscio, alla dipendente Laura Mezzabotta ed all’Ufficio Tecnico per il lavoro svolto”.

“Si sta per concludere un iter che restiturà al quartiere un’area polivalente che potrà essere ulteriormente valorizzata con progettualità culturali e turistiche previste per il suo utilizzo, oltre a quelle per la sua riqualificazione” – ha aggiunto l’assessore al Patrimonio Alessandro Ciarrocchi.

“Un accordo che va nella direzione della riqualificazione di un’area di grande interesse del quartiere che attendeva da tempo e che contribuisce alla sua valorizzazione” – ha aggiunto la consigliera comunale Laura Ilari.

La bozza di accordo contiene un progetto di valorizzazione dell’area sportiva ricreativa Tirassegno che ha come obiettivi quelli di riconnotare l’intera struttura dando un’accezione polifunzionale e di qualità, favorire un utilizzo ampliato degli spazi, delle strutture, dei percorsi dell’area verde, incentivare la fruizione con la partecipazione della popolazione alle varie attività in quanto l’area è particolarmente adatta ad essere un centro culturale, sportivo e aggregativo.

Di questo accordo fa parte anche un’altra azione portata avanti dall’Amministrazione Comunale che riguarda la riqualificazione di aree come il campo da calcio, l’area verde, i parcheggi, la pista pattinaggio e la piastra polivalente.