sabato 03 febbraio 2018
Inaugurata la Casa della Musica in via Visconti d'Oleggio

Ospita le associazioni: Amadeus, Gioventù Musicale e Vox Poetica

E' stata inaugurata sabato 3 febbraio la nuova Casa della Musica in via Visconti d’Oleggio a Fermo (nella ex sede del Centro Montessori). Ospita tre associazioni musicali quali l’Accademia Musicale “Annio Giostra” - Gioventù Musicale d’Italia, Amadeus e la Vox Poetica Ensemble, sprovviste di una sede dopo che gli eventi sismici hanno determinato l’inagibilità delle loro.

Dopo il taglio del nastro, la Junior Band ha eseguito l'Inno d'Italia. Quindi la benedizione dei locali impartita da Fra Joseph, vice parrocco della Parrocchia di Santa Lucia e gli interventi del Sindaco Paolo Calcinaro e dell'assessore alla cultura Francesco Trasatti.
"Un polmone vivo e che si fa sentire - ha detto il primo cittadino - dalle difficoltà del post sisma è nata questa opportunità, ovvero di una sede per associazioni che fanno musica e cultura".
"Si è fatto uno scatto in più - ha aggiunto il vice sindaco - oltre alla sede, questa Casa della Musica dà la possibilità alle tre associazioni di interagire e operare insieme".

In questo immobile, dunque, trovano sede tre associazioni che storicamente contribuiscono a promuovere la musica sia in città che nel territorio con iniziative di rilevanza nazionale intitolate alla Città di Fermo e fra le giovani generazioni con attività didattiche articolate e strutturate.

Si tratta, in particolare, dell’associazione musicale Amadeus che coordina la Junior Band “Città di Fermo”, la Banda “Città di Fermo e l’Accademia DAS di Fermo. Associazione che organizza concerti, corsi di formazione con ospiti di prestigio e iniziative, promuovendo al contempo la Città; così come la storica Gioventù Musicale che organizza la Stagione Concertistica “Città di Fermo, appuntamento della cultura musicale fermana e del territorio oramai consolidato che cura anche la formazione di bambini e adulti con l’Accademia intitolata ad Annio Giostra. Obiettivo di porre il nome di Fermo alla ribalta nazionale anche quello perseguito dalla Vox Poetica Ensemble che dal 2004 vede insieme cantori accomunati dalla volontà di approfondire lo studio e l'esecuzione del grande repertorio vocale per coro organizzando sempre con successo il Concorso Corale Nazionale “Città di Fermo”.

"Casa della Musica" che rappresenta, dunque, l’opportunità per queste tre associazioni che diffondono il buon nome della città di continuare in questa loro mission sia promozionale che pedagogica ed educativa in una sede che favorirà scambi di esperienze e lo sviluppo di sinergie e collaborazioni.