venerdì 20 aprile 2018
Inaugurata nella Chiesa di San Filippo la mostra sul '400

Rimarrà aperta fino al 2 settembre 2018

Inaugurata venerdì 20 aprile nella Chiesa di San Filippo a Fermo la mostra “Il Quattrocento a Fermo. Tradizione e avanguardie da Nicola di Ulisse a Carlo Crivelli”, aperta fino al 2 settembre 2018.

Dopo gli interventi delle autorità alla Camera di Commercio, il taglio del nastro dell'evento espositivo. Il Sindaco Calcinaro ha sottolineato come la mostra sia parte importante del "percorso di ripartenza della nostra città".

La bella rassegna, a cura di Alessandro Marchi con Giulia Spina e presentata in anteprima in mattinata alla stampa, fa parte del progetto di valorizzazione del patrimonio culturale regionale “Mostrare le Marche”. Quella di Fermo è la quarta mostra dopo quelle aperte a Loreto, Ascoli Piceno e Macerata.

Esposti: il Polittico di Sant’Eutizio di Nicola di Ulisse da Siena, che arriva da Spoleto ed è appena restaurato dopo il terremoto del 2016, il Cristo Risorto sempre di Nicola di Ulisse, opera visibile solo in mostra poiché il Museo di Castellina da cui proviene è oggi impraticabile, la Madonna in Umiltà con santa Caterina, Crocifissione, un dipinto di grande pregio di Andrea Delitio, il Polittico di Massa Fermana di Carlo Crivelli, che è la prima opera marchigiana dell’artista veneziano a cui la mostra dedica una notevole sezione  insieme ad alcune opere del fratello Vittore Crivelli. Fra gli oggetti di arte quattrocentesca esposti, come oreficerie o tessuti è poi un gruppo di opere ceramiche: boccali e piatti dell’Officina ‘Sforzesca’ di Pesaro della seconda metà del Quattrocento fra cui un preziosissimo  Boccale con volto di donna a rilievo, un Boccale con decoro alla foglia gotica detta ‘cartoccio’, ed un terzo Boccale con stemma dipinto.

Alla mostra è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica, ed è promossa dalla Regione Marche, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, da Anci Marche e dal Comune di Fermo, con la collaborazione di Arcidiocesi di Fermo, Musei di Fermo e Sistema Museo, con il contributo di Camera di Commercio di Fermo e Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.

Orari di visita:

aprile-maggio da martedì a venerdì: 10.30-13 / 15.30-18; sabato-domenica 10.30-13 / 15.30-19;
giugno da martedì a domenica: 10.30-13 / 14.30-19.00;
luglio-agosto-settembre da lunedì a domenica: 10.30-13 / 14.30-19; giovedì: 10.30-13 / 14.30-24.

Info e prenotazioni visite guidate e servizi didattici:
fermo@sistemamuseo.it
www.sistemamuseo.it