lunedì 28 maggio 2018
Esenzione Imu per gli immobili danneggiati dai sismi 2016/2017: domanda entro il 30 giugno 2018

Entro il 30 giugno 2018 anche la presentazione delle schede AeDES

Il Servizio Tributi del Comune di Fermo informa che gli immobili danneggiati dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 interessati da ordinanze sindacali di sgombero, se soggetti IMU, possono beneficiare di esenzione dal pagamento dell’imposta, fino al 31/12/2020 o fino alla data di ripristino dell’immobile danneggiato se precedente, alle seguenti condizioni:

1. denuncia da presentare entro il 30 giugno prossimo;
  2. l’unità immobiliare deve essere stata oggetto di un’ordinanza di sgombero del Sindaco, da citare nella denuncia;
  3. è necessario  presentare una perizia asseverata da parte di un professionista abilitato che attesti il nesso causale tra danni e sisma ( salvo il caso che la scheda AeDES sia stata redatta da tecnici inviati dalla Protezione civile).

Il Servizio Governo del Territorio del Comune informa, inoltre, che l’ordinanza n.55/2018 del Commissario di Governo per la ricostruzione a seguito sisma, ha dato come termine ultimo perentorio il 30 giugno prossimo per la compilazione e la presentazione della scheda AeDES da parte di un professionista abilitato, da incaricarsi da parte del proprietario dell’immobile interessato. Tale disposizione interessa anche i proprietari di immobili destinatari di ordinanza di sgombero solo a seguito di verifica speditiva FAST, a cui non si è dato seguito. Si sottolinea come le spese per tali attività non sono a carico del proprietario ma vanno ricomprese nei contributi da richiedere per la ricostruzione.