mercoledì 13 novembre 2019
Sostegno allo sviluppo. A breve avviso pubblico del Comune di Fermo per attività di ricerca

Per la crescita economica e la competitività del territorio fermano

Obiettivi

Con il bando in corso di   pubblicazione il Comune di Fermo intende sostenere la realizzazione di   attività di ricerca collaborativa, per la crescita economica e la   competitività del territorio fermano e del Sistema Marche.

L’obiettivo è quello di   agevolare il matching tra domanda e offerta di innovazione con priorità di   intervento al sistema economico e sociale del territorio fermano,   intensificando il trasferimento dei risultati della ricerca scientifica nei   processi produttivi, anche attraverso l’incremento delle competenze e delle   conoscenze del capitale umano.

Ambito di attività

•   attuazione di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale;
  •   implementazione   di una infrastruttura leggera, specificatamente laboratorio di ricerca, da insediare nel territorio del Comune di   Fermo e volta ad incentivare lo sviluppo e la diffusione di soluzioni   tecnologiche innovative ad alta intensità di conoscenza.

I domini di intervento   prioritari di R&S saranno afferenti alle leve competitive delle PMI delle   filiere Made in Italy del sistema economico e produttivo del territorio   fermano:

•   sviluppo   di strumenti e tecnologie innovative per supportare sia   l’ideazione di nuovi prodotti che la configurazione di soluzioni personalizzate; progettazione e   sviluppo di soluzioni innovative di   prototipazione fisica del prodotto ai fini delle ottimizzazioni   ergonomica, funzionale, estetica. Il tutto in un’ottica di miglioramento dei   processi di sviluppo dei prodotti Made in Italy;
  •   Qualificazione di metodologie   e sviluppo piattaforme ed enablers tecnologici digitali finalizzati alla   costruzione e valorizzazione di nuove basi di conoscenza relative a relazioni   “prodotto” – “mercato”.

Destinatari

Raggruppamenti   di imprese in rete con Università, Enti pubblici di ricerca, Centri per il   trasferimento tecnologico, altri soggetti pubblici e privati attivi nelle   aree di ricerca sviluppate

Dotazione finanziaria

€ 1.750.000,00

Durata del progetto di   ricerca

30 mesi

Attività collegate

•   (successivo)   bando per la implementazione   di attività di sviluppo sperimentale rivolto ad un ulteriore insieme di Micro, Piccole e Medie Imprese   interessate alla qualificazione dei risultati di ricerca Industriale della   piattaforma collaborativa R&S nei propri contesti produttivi: € 250.000,00.
  •   Percorso di ricerca e sviluppo mediante   coinvolgimento da parte delle imprese operanti nella piattaforma   collaborativa R&S di 25 giovani   laureati beneficiari di borse di   ricerca FSE della durata ciascuno di 12 mesi: € 250.000,00.
  •   Sostegno alla creazione di start up e imprese   innovative, che sarà attuato anch’esso mediante la emanazione da parte   del Comune di Fermo di un bando specifico (POR FESR Asse 3 Misura 8.1) : €   100.000,00.