venerdì 29 novembre 2019
Nuova vita per il Terminal "Mario Dondero"

Domenica 1 dicembre alle ore 17.00 l'inaugurazione

Conto alla rovescia per l’inaugurazione del Terminal (via E. Tomassini) in programma domenica 1 dicembre alle ore 17.00. Il momento tanto atteso è arrivato: la città ed il territorio avranno così nella loro disponibilità uno spazio di assoluta importanza che vede realizzato al suo interno un polo espositivo per l’arte contemporanea ed uno spazio dedicato a eventi, come incontri culturali, presentazione di libri ecc, della capienza massima di 200 posti, oltre che di un angolo bar, di biglietteria museale e del trasporto pubblico.

Il progetto di rifunzionalizzazione del Terminal era inserito nell’accordo tra Comune di Fermo e Regione Marche POR FESR 2014/2020 - Asse 6 (congiuntamente all’intervento sul complesso Fontevecchia) e la sua realizzazione è di grande importanza visto che il Terminal rappresenta la porta di accesso alla città, con i nuovi ascensori inaugurati qualche tempo fa e che permettono di accedere in modo più agevole al centro storico.

Un’opera con cui Fermo, sulla base dell’accordo con la Regione, può recuperare funzionalmente il Terminal che già da alcuni anni è connotato come luogo per l'arte contemporanea avendo ospitato mostre, iniziative e convegni sul tema.

La struttura è intitolata al fotografo Mario Dondero, uno dei maestri del fotogiornalismo italiano ed europeo, noto e apprezzato a livello internazionale.

Il programma dell’inaugurazione prevede gli interventi del Sindaco Paolo Calcinaro, dell’assessore alla cultura della Regione Marche Moreno Pieroni, dell’arch. Enrico Cisbani, progettista e direttore dei lavori. Ad introdurre Francesco Trasatti, assessore alla cultura e al turismo della Città di Fermo. Al termine verranno proiettate alcune immagini inedite del progetto documentario di Marco Cruciani “Calma e gesso, in viaggio con Mario Dondero”.