venerdì 10 gennaio 2020
Bando ITI per la creazione della piattaforma di ricerca integrata

Pubblicato sul portale Sigef l'avviso pubblico per l'aggregazione di imprese

“Un Comune che investe e che mette a disposizione finanziamenti per oltre 2 milioni 250 mila euro in favore di imprese, quindi di una nuova occupazione cittadina: credo che si tratti di un’operazione senza precedenti e da molto tempo auspicata da amministratori e imprese di questo territorio. È inoltre il primo strumento concreto che viene attivato nel solco dell’avvenuto riconoscimento dell’area di crisi complessa del Fermano-Maceratese – ha dichiarato il Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro. L’attivazione di un laboratorio per l’innovazione tecnologica aperto ad imprese, professionisti, ricercatori – aggiunge il primo cittadino -  consente alla Città di Fermo di aumentare considerevolmente l’attrattività del Fermano in termini di investimenti dal resto del territorio regionale e nazionale e di dare uno stimolo al tessuto imprenditoriale locale, con una significativa ricaduta sull’occupazione e sulla qualificazione delle competenze. Inoltre, permetterà di valorizzare un’altra importante opera in fase di realizzazione sempre con gli stessi fondi degli ITI urbani: quella dell’ex mercato coperto che, una volta terminati i lavori di ri-funzionalizzazione, diventerà la sede del laboratorio stesso”.

E’ quanto dichiarato dal Sindaco di Fermo in seguito alla pubblicazione il 2 gennaio 2020 sul portale SIGEF della Regione Marche dell’Avviso Pubblico rivolto alle aggregazioni di PMI per lo sviluppo della Piattaforma di Ricerca Integrata e Collaborativa (PRIC) a valere sul POR MARCHE FESR 2014/2020 – asse 1 – os 2 – intervento 2.1.1 nell’ambito degli ITI urbani gestiti dal Comune di Fermo.

Con questo bando il Comune intende sostenere la realizzazione di attività di ricerca collaborativa, per la crescita economica e la competitività del territorio Fermano e del Sistema Marche facilitando l’incontro tra domanda e offerta di innovazione, intensificando il trasferimento dei risultati della ricerca scientifica nei processi produttivi, anche attraverso l’incremento delle competenze e delle conoscenze del capitale umano.

Possono partecipare le aggregazioni composte da almeno 10 PMI del territorio e 1 ente di ricerca (Università o Centri di Ricerca) che presenteranno un progetto d’investimento consistente nell’attivazione e gestione di un laboratorio di ricerca avente sede a Fermo in locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale e nella realizzazione di un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in due settori chiave: quello dei sistemi avanzati di product design e quello delle piattaforme digitali innovative per la qualificazione delle relazioni “prodotto – mercato”.

La dotazione finanziaria del bando appena pubblicato ammonta a € 1.750.000,00 e potrà essere utilizzato sia per l’allestimento del laboratorio che per l’acquisto di licenze, know-how, per pagare il personale dipendente delle imprese e per altre spese connesse al progetto di ricerca.

Ulteriori risorse pari a € 250.000,00 a valere sul POR MARCHE FSE 2014-2020 consentiranno a questa operazione di avere anche un importante impatto dal punto di vista occupazionale, in quanto serviranno a finanziare l’attivazione di 25 borse di ricerca rivolte a giovani laureati del territorio che affiancheranno le imprese nell’attuazione del progetto di ricerca. Ulteriori € 250.000,00 saranno messe a disposizione successivamente per un secondo bando rivolto imprese più piccole alle quali sarà data l’opportunità di sperimentare le innovazioni messe a punto all’interno della PRIC.