sabato 08 febbraio 2020
Videosorveglianza: sempre più a servizio della sicurezza

Grazie a questo sistema è stata individuata l'auto degli autori del fatto di cronaca dei giorni scorsi a Torre di Palme

Sistema di videosorveglianza sempre più a servizio della sicurezza. E’ stato proprio grazie alle telecamere installate nell’intero territorio comunale che gli agenti della Polizia Municipale, insieme alle Forze di Polizia, hanno potuto individuare l’auto degli autori del fatto di cronaca che nei giorni scorsi è accaduto a Torre di Palme.

Il sistema di videosorveglianza della città, che si compone di circa 150 telecamere distribuite in tutto l’esteso territorio cittadino, si conferma quale sistema d’ausilio alle forze dell’ordine nella vigilanza e nella sicurezza.

L’Amministrazione Comunale ha investito molto in questi anni su questo sistema integrato di sicurezza urbana intelligente, partecipando anche a bandi nazionali. Una copertura massiva della città soprattutto in quelle zone scoperte o che comunque meritavano maggior attenzione.

Il sistema negli anni è stato rafforzato e verrà ulteriormente implementato, visti gli effetti ed i benefici, senza dimenticare quanto la videosorveglianza sta facendo anche a Tre Archi con il bando periferie insieme all’illuminazione potenziata, il tutto sempre nell’ottica della sicurezza.

“Si tratta di un esempio concreto rispetto a quanto tutti noi auspichiamo - il Sindaco Paolo Calcinaro – un sistema quello della videosorveglianza che ha portato ad un numero importante di telecamere su tutto il territorio comunale. Una pronta risposta ed un bel segnale nella direzione della sicurezza, tema per il quale va sempre il nostro ringraziamento per l’operato quotidiano e instancabile della forze dell’ordine, per il loro sempre prezioso lavoro di prevenzione e controllo”.

“Questo sistema funge da deterrente e costituisce un valido strumento d’ausilio al già sempre efficiente lavoro d’indagine della Polizia Municipale e delle forze dell’ordine, che ringrazio tutti per l’attività intensa e capillare a favore della sicurezza della città - l’assessore alla Polizia Municipale Mauro Torresi -  la videosorveglianza è un valido strumento anche per mantenere il decoro urbano, visto che sono stati diversi i casi in cui, grazie a questo sistema, sono stati individuati i responsabili di alcuni atti proprio contro il decoro della città e contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti”.