sabato 25 aprile 2020
75 anniversario della Liberazione: questa mattina la deposizione della corona d'alloro

Presenti il Sindaco di Fermo Calcinaro e il Presidente dell'Anpi di Fermo Scipioni

In ottemperenza ai provvedimenti governativi, anche a Fermo, in occasione del 75° anniversario della Liberazione, si è tenuto un breve momento, senza celebrazioni e senza cortei, con la sola deposizione di una corona d'alloro davanti alla facciata di Palazzo dei Priori. Presenti il Sindaco Paolo Calcinaro e il Presidente dell'Anpi di Fermo Paolo Scipioni.

Qui di seguito le parole del Sindaco nel video messaggio pubblicato sulla pagina facebook dell'Anpi di Fermo:

"nel nostro piccolo, oggi, in questi giorni, in queste settimane, anzi stanno diventando mesi, cominciamo a sentirci sottratti di alcune nostre libertà, ci sentiamo un po’ difficili da contenere in casa, a volte possiamo essere anche spigolosi nei confronti delle restrizioni che ci vengono date. Ecco è un po’ come se sentissimo perdere una parte della nostra libertà: questo però lo sappiamo, viene fatto a fin di bene, a causa di un virus che ha colpito il nostro pianeta, l’Italia in maniera particolare. Questo ci fa un po’ riflettere quando si parla comunque della Liberazione della nostra Italia, del 25 aprile. In quel caso non era un virus, non era una forza maggiore imprevedibile, in quel caso ci siamo liberati da un’idea partita dall’uomo. Oggi sentiamo l’importanza della Liberazione e possiamo aggiungere che questa festa, che dobbiamo purtroppo festeggiare ognuno rinchiuso nella propria casa, ci fa capire un po’ di più l’importanza di essere liberi e non oppressi e soprattutto quanto un’idea e un‘oppressione partite dal nazifascismo avessero potuto incidere sulla libertà di un popolo e di una nazione. Buon 25 Aprile, anche se dalle nostre case".