venerdì 24 aprile 2020
25 aprile 2020: 75° anniversario della Liberazione

A Fermo il 25 aprile, al mattino, la deposizione della corona d'alloro davanti alla facciata di Palazzo dei Priori

Il messaggio del Sindaco Paolo Calcinaro alla vigilia del 25 aprile:

"Cari fermani, cari concittadini,

quest’anno la cerimonia per le celebrazioni del 25 aprile non avrà la consueta e nota forma pubblica.

Anche se non potremo essere nella chiesa di San Domenico, saremo con la mente e con il cuore in quel momento di raccoglimento.

Anche se non ci sarà il tradizionale e partecipato corteo, “percorreremo” idealmente la nostra Piazza del Popolo con le autorità, le forze dell’ordine, le associazioni ex combattentistiche, di volontariato, le scolaresche, la banda, ad esprimere tutti uniti i valori - che appartengono all’intero Paese - di democrazia e di libertà.

Anche se la Città non potrà partecipare fisicamente, come Sindaco di Fermo, rappresentando tutta la comunità, insieme all’Anpi accompagnerò la deposizione di una corona d’alloro sulla facciata di Palazzo dei Priori, come segno di memoria e di partecipazione.

Anche se solo per quest’anno le celebrazioni non potranno avere la consueta festa, il messaggio e la forza dei valori che il 25 aprile ci ha trasmesso rimarranno eterni in noi, saranno sempre vivi e li sapremo declinare nelle azioni quotidiane a favore della collettività, consapevoli dell’importanza dell’unità e della coesione di tutti i cittadini, come anche questa emergenza ci ha insegnato e fatto vivere".