martedì 21 aprile 2020
Buoni spesa: al via la seconda fase

Da oggi su questo sito, alla sezione Bonus alimentare, i moduli di richiesta da scaricare

Buoni spesa: la via la seconda fase.

Da oggi sul sito del Comune di Fermo, nella sezione bonus alimentare (https://www.comune.fermo.it/it/Bonus-Alimentare/), è scaricabile il modulo di richiesta.

Le nuove domande devono essere compilate utilizzando l’apposito modulo in autocertificazionee presentate esclusivamente via mail all’indirizzo dedicato: bonus.spesa@comune.fermo.it o via pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.fermo.it. Non è possibile inviare la domanda utilizzando il numero telefonico whatsapp come nella Fase 1.

Tutti coloro che hanno già presentato domanda entro la prima scadenza del 6 aprile o anche dopo non possono ripresentarla perché i dati e le informazioni per valutare l’assegnazione dei buoni sono già di fatto in possesso degli Uffici.

Per informazioni ed assistenza è possibile chiamare i seguenti numeri di telefono:

- 0734/217216, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00 (escluso festivi);

- 0734/284278 oppure 0734/284279 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00; martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30.

Già dal giorno successivo alla scadenza della prima fase, sono arrivate nuove richieste la cui presa in considerazione, doverosa, impone l'apertura di una seconda fase di presentazione di domande per la valutazione dell'assegnazione dei bonus spesa: perciò la decisione è quella di proseguire una seconda fase per le persone e le famiglie più fragili e più deboli dal punto di vista socio-economico, fase questa riservata a coloro che non hanno partecipato alla Fase 1.

“Cerchiamo di andare incontro a tutti gli spazi di difficoltà e disagio e ci riserviamo a maggio di accompagnare le situazioni di maggiore fragilità” – le parole del Sindaco Paolo Calcinaro.

Infatti, nei primissimi giorni di maggio, gli uffici vaglieranno inoltre quelle necessità più stringenti per nuove ed ulteriori assegnazioni tra i richiedenti entrati nella prima fase: in questo caso massima priorità sarà data alle famiglie senza fonti di reddito o sostegni erogati dallo Stato.

“Come annunciato, prende il via la seconda fase dei buoni spesa proprio perché riteniamo che sia importante essere vicini a chi vive situazioni di difficoltà e fragilità” – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri.

La Fase 2 non ha un termine di scadenza per presentare le domande ma si andrà avanti fino all’esaurimento delle risorse e i nuovi buoni verranno consegnati sempre a domicilio con cadenza settimanale man mano che verranno concluse le valutazioni.