venerdì 12 giugno 2020
Al via dal 15 giugno i primi Centri Estivi a Fermo

Iscrizioni ancora aperte: i contatti

Al via da lunedì 15 giugno a Fermo i centri estivi per bambini e adolescenti dai 3 ai 17 anni nel periodo giugno-settembre 2020. Un avvio in tempi record se si considera che solo da qualche giorno è stata consentita la loro riapertura, dopo decreto regionale. Concesse già le autorizzazioni per 11 di essi, fra cui 4 a gestione comunale, ovvero quelli di Santa Petronilla, Centro Sociale Lido tre Archi, Montepacini e scuola San Tommaso, altri 7 gestiti da associazioni private. Facendo seguito alle direttive della normativa nazionale, l’Amministrazione Comunale di Fermo-Assessorato ai Servizi Sociali già la scorsa settimana aveva pubblicato l’avviso per la “gestione in sicurezza dei Centri Estivi e delle attività per minori in fase 2 di emergenza Covid 19.

“Un dimostrazione molto positiva di vivacità del nostro territorio, sia dell’organizzazione comunale che delle realtà educative e dell’associazionismo – le parole del Sindaco Paolo Calcinaro. E’ una risposta velocissima, e ringrazio ancora una volta Servizi Sociali e Asur per il grande apporto dato, che permetterà a tante famiglie una migliore gestione del proprio nucleo e ai bambini svago e socializzazione, nel rispetto delle regole. Stiamo lavorando anche per far ripartire anche altre attività, come quelle per i ragazzi disabili dagli Cser al Montessori, che hanno protocolli più complicati ma su cui le cooperative gestrici si stanno appunto adoperando”.

“Siamo molto lieti del fatto che dopo pochi giorni dalle direttive regionali, come Amministrazione Comunale siamo stati in grado di poter avviare già questi primi 11 centri estivi – ha detto l’assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri – per cui ringrazio il lavoro del Dirigente Della Casa e del Personale del Settore Servizi Sociali, senza dimenticare inoltre che l’avviso è ancora aperto e stanno arrivando continuamente richieste per poterne gestire ancora altri: segno dell’attenzione verso le famiglie ed i bambini che, dopo il periodo passato, hanno bisogno, pur nel rispetto delle regole, di avere spazi e momenti di socializzazione per loro”.

Avviso pubblico, che è ancora valido e in corso, che è stato rivolto ai soggetti privati del terzo settore, cooperative sociali, associazioni e società sportive con comprovata esperienza nelle attività ludico-educative e ricreative per chiedere l’autorizzazione ad organizzare e gestire l’attività dei centri estivi per i minori.

I soggetti proponenti, oltre a presentare un valido progetto ludico-educativo, si devono impegnare ad assicurare tutte le misure di sicurezza per la riduzione del rischio di contagio previste dalle Linee Guida contenute nel DPCM del 17 maggio 2020: in particolare devono organizzare le attività in piccoli gruppi divisi per fasce d’età 3-5, 6-11, 12-17 anni e garantire un adeguato rapporto numerico tra gli utenti e gli educatori presenti in ogni gruppo; gli spazi, sia al chiuso sia all’aperto, dovranno essere sufficientemente ampi tali da consentire il rispetto delle regole per il distanziamento fisico; le vie di accesso e di uscita dai locali dovranno essere regolate in modo da limitare gli assembramenti nei momenti di accoglienza e prelievo dei bambini dalla struttura e prevedere un numero adeguato di servizi igienici in funzione del numero di utenti oltre che installare punti di igienizzazione ben visibili all’interno dei locali; inoltre, le condizioni di salute, sia del Personale che degli utenti, saranno monitorate quotidianamente mediante apposite procedure di triage già regolamentate per l’accesso ad altri servizi.

si ricevono ancora iscrizioni e che le famiglie interessate possono utilizzare il seguente link:

o per informazioni contattare il seguente numero 349.2542421.

Per informazioni e iscrizioni ai Centri Estivi gestiti dalle associazioni, è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:
  • Fattoria Sociale MONTEPACINI  - tel.338.2095700
  • Associazione Culturale “Le Simpatiche Canaglie”  tel. 3478433395
  • Congregazione delle Suore “Ancelle dell’Amore Misericordioso” tel. 340-7796414
  • Asilo Nido “Girotondo” tel. 3206594462
  • Società Sportiva Dilettantistica a.r.l. AFC FERMO tel. 328-0697419
  • L'sola che non c'è - tel. 389-9438497
  • IL GIARDINO DEI BAMBINI - tel. 340-9859925
  • agrinido ARCA DI NOE - tel. 333-1903426".