martedì 01 ottobre 2024
SCUOLE, IMPIANTI SPORTIVI, STRADE, CULTURA. LE PRINCIPALI VOCI DELLA VARIAZIONE DI BILANCIO

Approvata nella seduta di ieri del Consiglio Comunale

Variazione al bilancio di previsione 2024-2026 fra i punti all’ordine del giorno della  seduta del Consiglio Comunale che si è tenuto ieri, 30 settembre 2024.

Variazione che andrà ad intervenire con fondi e risorse, solo per fare alcuni esempi, sull’edilizia scolastica, sugli impianti sportivi, sulle strade, sul patrimonio cittadino, sulla cultura e sul turismo.

“Una variazione di bilancio importante – ha commentato il Sindaco Paolo Calcinaro - che migliora la qualità dei servizi sulle scuole, pone investimenti su interventi emergenziali su cui c’è l’impegno immediato dell’Amministrazione Comunale ad agire subito come quello su Capodarco, aumenta la qualità su molte nostre scuole, pone anche un sostegno economico all’azione di ampliamento del servizio turistico e museale della città per i prossimi anni ed al traguardo della terza serata nella stagione di prosa del Teatro dell’Aquila, che è stato molto importante. Quello che dispiace obiettivamente - aggiunge il Sindaco - è che l’opposizione del Pd  continui, a prescindere, a votare contro, più per motivi politici che per la salvaguardia di quello che è lo sviluppo della nostra città. Ferme restando le proprie posizioni, votare contro soldi che vanno alle nostre scuole, contro soldi che vanno alla cultura, ai musei ed ai servizi sociali credo che non sia un scelta positiva per quanto riguarda la cittadinanza”.

“Un grazie all’Ufficio Comunale Risorse Finanziarie ed alla Dirigente Federica Paoloni per il lavoro condotto anche in occasione di questa variazione di bilancio che ha visto la proficua collaborazione di tutti i Settori comunali che pure ringrazio – ha detto l’assessore al bilancio Alberto Scarfini – una variazione che porta investimenti e nuove risorse per dare sempre migliori e maggiori servizi alla città, con un ventaglio ampio di interventi che vanno proprio nella direzione di agire in tutti gli ambiti cittadini, con un’attenzione  - in questo caso - anche a situazioni emergenziali. Esprimo soddisfazione anche per l’approvazione sia del DUP (documento unico di programmazione) che del Bilancio Consolidato che è quello che rappresenta lo stato di salute economico e finanziario del Comune per ciò che concerne il Gap “Gruppo Amministrazione Pubblica Comune di Fermo”.