martedì 23 luglio 2024
25 LUGLIO 2024: GIORNATA MONDIALE PREVENZIONE ANNEGAMENTO INIZIATIVA DI SENSIBILIZZAZIONE E INFORMAZIONE

Giovedì 25 luglio ore 15.30 spiaggia libera di Lido di Fermo (antistante Largo delle Capitanerie)

In occasione della Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento, giovedì 25 luglio 2024, il Comune di Fermo propone un’iniziativa di divulgazione rivolta ai cittadini e ai turisti sulle tecniche di salvamento in mare.

Il “World drowning prevention day”, promosso dall’Organizzazione Mondiale della sanità, è stato istituito dall’Onu nel 2021 e si pone come obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto dell’annegamento e a offrire strategie di prevenzione salvavita.

L’iniziativa rientra tra le attività promosse dalla Fee (Foundation for environmental education), organizzazione internazionale che conferisce la Bandiera Blu alle località balneari per l’eccellenza delle acque, per i servizi e per l’impegno nella tutela dell'ambiente marino e costiero.

Giovedì 25 luglio 2024 alle ore 15.30 sulla spiaggia libera di Lido di Fermo (antistante Largo delle Capitanerie, nel gazebo delle colonie marine) si svolgerà un’iniziativa di sensibilizzazione che coinvolge anche Fermo quale Comune Bandiera Blu, vessillo che viene conquistato dalla città capoluogo da ben nove anni.

Dopo il saluto delle autorità, sono in programma attività di informazione, prevenzione, dimostrazioni di soccorso in acque libere e simulazioni di interventi di salvataggio in mare e primo soccorso.

All’evento prenderanno parte rappresentanti dell’Ufficio Circondariale Marittimo, Confcommercio Marche, Ast Fermo e del Circolo di Fermo di Legambiente. Hanno collaborato fattivamente alla realizzazione del progetto Croce Verde Fermo, Protezione Civile Fermo, Cooperativa bagnini salvataggio di cui è responsabile Cristiano Gasparretti, ai quali va il vivo ringraziamento dell’Amministrazione Comunale.

“Un’iniziativa che, facendo sensibilizzazione e prevenzione su questo tema, rafforza l’impegno della nostra città per i bagnanti, sommandosi al novero dei servizi offerti sulle spiagge, servizi per i quali ci è stata riconosciuta a maggio dalla Fee Italia per il nono anno consecutivo l’ambita bandiera Blu. Un grazie a tutti coloro che sono coinvolti in questo progetto, al loro supporto di prevenzione e di informazione e a chi garantisce ogni giorno sicurezza ai bagnanti sul nostro litorale” – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro.

“La Bandiera Blu è un riconoscimento che si ottiene rispettando criteri rigorosi, con un lavoro costante e continuativo e anche questo progetto va nella direzione intrapresa, ovvero quello di avere un’attenzione particolare all'ambiente ed al mare, garantendo anche servizi efficienti a 360 gradi a chi ne fruisce” -  le parole dell’Assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Ciarrocchi.

“Per essere Bandiera Blu, che attesta e riconosce Fermo Città vocata al turismo e all’accoglienza, ogni anno il lavoro dell’Amministrazione Comunale mira a potenziare i servizi offerti per dare il meglio a chi sceglie le nostre coste ed il litorale fermano. Soprattutto sul fronte della sicurezza, l’impegno è aumentato con 16 postazioni di bagnini nel 2024 rispetto alle 10 del 2020, 900 metri di presidio in più sugli 8 km di costa totali di Fermo” - ha detto l’assessore al turismo Annalisa Cerretani.